apples

Nasser Al-Attiyah diventa pilota ufficiale Dacia per i rally-raid

Nasser Al-Attiyah correrà ufficialmente con il Brand di Mioveni dalle fasi di test nel 2024 per scendere poi in pista alla Dakar e nel Campionato del Mondo Rally-Raid FIA (WRC-2) a partire dal 2025, insieme a Sébastien LOEB e Cristina GUTIÉRREZ HERRERO

Nasser AL-ATTIYAH, 52 anni, 5 volte vincitore della Dakar, diventa pilota ufficiale DACIA per i rally-raid. AL-ATTIYAH è stato due volte Campione del Mondo Rally FIA (WRC-2) e 19 volte Campione Rally FIA del Medio Oriente tra il 2003 e il 2015. Ha partecipato a tante gare di rally, su pista e nei rally-raid. In questi ultimi vanta un track record senza precedenti. In particolare, è stato cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Rally Tout Terrain e due volte vincitore del Campionato del Mondo Rally-Raid.

Per la Dakar è un vero punto di riferimento. Nel 2010, conclude la gara in seconda posizione a 2 minuti e 12 secondi da Carlos SAINZ.

Vince per la Dakar prima volta nel 2011, davanti a Giniel DE VILLIERS e Carlos SAINZ.

Le successive vittorie di Nasser alla Dakar saranno nel 2015, 2019, 2022 e 2023, insieme al copilota Mathieu BAUMEL che sarà al suo fianco anche nell’impegno con DACIA. Mathieu, 47 anni, è uno dei copiloti francesi con più titoli al suo attivo: 4 vittorie alla Dakar e 12 titoli di Campione del Mondo (2 nel rally-raid, 1 nel World Rally Championship-2 e 9 nel Campionato Rally del Medio Oriente).

Nasser AL-ATTIYAH e Mathieu BAUMEL costituiscono quindi il terzo equipaggio del Team DACIA per il progetto del rally-raid, affiancati dagli equipaggi composti da Sébastien LOEB / Fabian LURQUIN e Cristina GUTIÉRREZ HERRERO / Pablo Moreno HUETE.

A partire dal 2024, questi 3 equipaggi testeranno un prototipo del Brand alimentato da carburante sintetico sulle piste del Rally del Marocco, con un obiettivo comune: vincere la Dakar.

Nasser condivide il suo entusiasmo per l’avventura con DACIA nel video qui allegato. Appuntamento al 30 gennaio 2024 per la prossima fase del programma Dakar.

12 Dic 2023
Articoli più letti