apples

Parte in Francia il Campionato del Mondo FIA WTCC 2016

Il Campionato del Mondo FIA WTCC 2016 prende il via il prossimo week-end (1-3 aprile) sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, Francia, una delle piste preferite di Citroën Total. Per l’ultima stagione del suo programma in pista, il team due volte Campione del Mondo schiera due Citroën C-Elysée WTCC per José María López e […]

Il Campionato del Mondo FIA WTCC 2016 prende il via il prossimo week-end (1-3 aprile) sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, Francia, una delle piste preferite di Citroën Total. Per l’ultima stagione del suo programma in pista, il team due volte Campione del Mondo schiera due Citroën C-Elysée WTCC per José María López e Yvan Muller. Insieme, l’argentino e il francese hanno vinto sei degli otto ultimi titoli della disciplina!

Con il 92% delle pole position e l’81% delle vittorie nel corso delle ultime due stagioni, il team Citroën Total è diventato un riferimento e un obiettivo per la concorrenza. Bisogna però fare i conti con un regolamento che penalizza il costruttore Campione del Mondo in carica: le Citroën avranno 80 kg di zavorra durante i primi due appuntamenti della stagione, prima di una riequilibratura basata sui risultati. Bisognerà anche adattare la strategia alle altre novità, come la griglia di partenza invertita per la opening race o la cronometro MAC3 organizzata dopo le qualificazioni.

Gli ingegneri e i piloti hanno lavorato durante l’inverno per mettere a punto alcune sottili evoluzioni tecniche. Le più evidenti riguardano l’aerodinamica, con un frontale riprogettato. Citroën Racing conta anche su una maggiore conoscenza della vettura, delle sue regolazioni e sulla competizione tra José María López e Yvan Muller per sfruttare tutto il suo potenziale. Lo spirito di squadra sarà più che mai una componente fondamentale della riuscita!

Questo vale anche per i piloti delle tre auto impegnate dal team Sébastien Loeb Racing. Per la sua seconda stagione al volante della Citroën C-Elysée WTCC, Mehdi Bennani sarà il riferimento per Tom Chilton e Grégoire Demoustier. Questi tre piloti disputeranno il WTCC Trophy, riservato ai privati.

ORARI
SABATO 2 APRILE 2016
8.45: prove libere 1 (30’)
11.45: prove libere 2 (30’)
14.00: qualifiche (20’ + 10’ + 1 giro)
15.00: MAC3

DOMENICA 3 APRILE 2016
12.15: Opening race (16 giri)
17.15: Main race (17 giri)

01 Apr 2016
Articoli più letti