apples

Peogeot 2008 DKR: i numeri dell’edizione Dakar 2015

La Casa francese Peugeot ha portato a termine la Dakar 2015 con due 2008 DKR su tre; un bilancio quindi in parte positivo

Stefan Peterhansel e Cyril Despres sono riusciti a terminare la Dakar 2015 con le loro Peugeot 2008 DKR; il primo ha concluso in undicesima posizione ad oltre 5 ore dal vincitore Al-Attiyah, mentre il secondo è giunto 34°. L’unico pilota Peugeot a non portare a termine l’impresa è stato il veterano Carlos Sainz che ha dovuto abbandonare la gara per uno spettacolare incidente per fortuna senza conseguenze.

La Casa francese si ritiene comunque soddisfatta della prova delle sue vetture che non hanno mai peccato particolarmente in termini di affidabilità: l’obiettivo minimo di arrivare all’arrivo è stato conquistato al primo anno ed in una gara del genere non è poco. Basti pensare che nei 14 giorni del rally, con 13 tappe e 9112 km, di cui 4601 cronometrati, solo 67 equipaggi degli oltre 140 partiti sono arrivati al traguardo. Il team Peugeot Total è riuscito in pochi mesi a preparare una vettura, la 2008 DKR, competitiva e quasi fuori dagli standard vista la sua trazione a due ruote motrici.

L’auto si è spesso classificata tra le prime dieci vetture di tappa ed in alcuni casi ha anche lottato per il primato di giornata contro lo squadrone Mini e le forti Toyota. Già dalla prossima settimana cominceranno i test e gli sviluppi della vettura per il 2016, anno in cui la Peugeot punterà sicuramente a ben altro risultato per ritornare sul gradino più alto del podio che manca alla Casa francese dal lontano 1990, anno in cui trionfò la 405 Turbo 16 guidata dal mitico Ari Vatanen.

19 Gen 2015
Articoli più letti