apples

Peterhansel (2008 DKR): fondamentale non fare errori

Il francese commenta la prima parte della Tappa Marathon

Le PEUGEOT 2008 DKR confermano tutto il loro potenziale e mettono a segno una tripletta nella prima parte della tappa marathon, il circuito Jujuy-Jujuy.  Il circuito intorno a Jujuy, prima parte della tappa–marathon, ha regalato una tripletta alle Peugeot 2008 DKR impegnate nella Dakar 2016. Tutte e quattro vetture hanno concluso questa quarta tappa nella Top 5. La sera sono rientrate al parco chiuso e non sono state sottoposte a revisione né da parte dei meccanici, né da parte dei piloti, prima di iniziare la quinta tappa verso la Bolivia.

Stéphane Peterhansel, vincitore: « La pista era abbastanza veloce con molti tratti rettilinei in cui era possibile accelerare a fondo e alcune parti tecniche piacevoli da percorrere. E’ anche una speciale che si disputa ad alta quota, nella quale l’anno scorso non eravamo molto prestazionali. Nel complesso, abbiamo guidato in modo pulito senza commettere errori di navigazione, e abbiamo gestito i pneumatici e la meccanica pensando alla tappa 5. Siamo pronti per la seconda parte della marathon, ma i divari sono minimi. Non è una vittoria molto interessante perché ti prepari a domani. Sébastien ha la situazione ideale. Partirà 3° e potrà sfruttare le nostre tracce ma durante la gara non si può mai sapere cosa succederà. Guidiamo senza avere informazioni sulle distanze dai concorrenti. Comunque sarà senz’altro interessante ».

Carlos Sainz, 2°: « Ho forato la gomma posteriore sinistra all’inizio della speciale, tra i punti di controllo 1  e 2. Abbiamo perso 3min che abbiamo riguadagnato alla fine della speciale, senza poter più spingere al massimo. Mi resta una sola ruota di scorta sulla vettura, quindi dobbiamo fare attenzione ».

Sébastien Loeb, 3°: « Oggi la speciale era meno interessante di ieri. Abbiamo avuto un problema con  l‘alert  che ha suonato più volte  senza che avessimo nessuno dietro! Ci siamo anche fermati una volta per lasciar passare gli altri! ».

Cyril Despres, 5° : « Ho visto una parte della fiancata della vettura di Carlos, segno di una foratura all’inizio della speciale. Ho dedotto che bisognava essere prudenti, tanto più che c’era arrivata molta polvere addosso superando alcuni concorrenti. Siamo riusciti a superare Ten Brinke che partiva 6min prima di noi. E’ un buon segno del nostro ritmo. »

Classifica provvisoria della Tappa 4 (Jujuy-Jujuy Marathon)

1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 3h42min42s
2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min11s
3. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min7s
4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 4min57s
5. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 4min44s
 
Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 4

1. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 9h44min51s
2. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +4min48s
3. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 11min09s
4. Leeroy Poulter (ZAF)/ Robert Howie (ZAF), Toyota Hilux, +12min31s
5. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 13min04s
8. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 16min04s

 

07 Gen 2016
Articoli più letti