apples

Peugeot 207 campione italiano Rally

Vittoria del campionato italiano Rally per la Peugeot 207, sia della classifica costruttori che piloti con la coppia Paolo Andreucci - Anna Andreussi

 

Per il terzo anno consecutivo i piloti Peugeot vincono il Campionato Italiano Rally con una gara di anticipo, mentre grazie ai piazzamenti nel Rally di Como la casa del leone festeggia i suoi duecento anni portando a casa anche il trofeo italiano Rally costruttori.

Paolo Andreucci: “Due titoli in due anni con la Peugeot 207 Super 2000, il quinto della mia carriera. I numeri per noi piloti contano ed è bello guardare i nostri. È la vittoria di tutti, mia e di Anna, ma soprattutto di Peugeot Italia, di Peugeot Sport e di Pirelli.  Insieme abbiamo lavorato intensamente per ottenere questo titolo e insieme abbiamo vinto. Dico grazie a Peugeot Sport che ci ha supportato tutta la stagione, facendo i salti mortali per metterci a disposizione la 207 Super 2000 Evolution per il rush finale di stagione. A Pirelli per tutto lo sviluppo e i chilometri di test che ha svolto in questo biennio. Grazie alla Racing Lions ed al team, un gruppo eccezionale, unico per affiatamento e per spirito di squadra. Grazie a tutti i nostri sponsor, Total, Peugeot Finance, Sparco e Fiamm. Un anno fantastico. Mancava la ciliegina sulla torta, il Tricolore Costruttori, eccola. Sono felice perché sapevo quanto fosse importante questo titolo per tutta l’équipe e per tutta Peugeot Italia. Certo, ci siamo presentati qui a Como con tutti i favori del pronostico, per noi era importante non assumerci troppi rischi e fare una gara di controllo. Siamo partiti bene, con un buon set-up e ottime gomme Pirelli. Diciamo che siamo riusciti a farlo per più di 3/4 di gara, poi la foratura… mancavano ancora troppi chilometri alla fine della speciale e siamo stati costretti a sostituire la gomma, non c’era spazio per farlo e l’operazione ci è costata più di tre minuti peccato avremmo voluto terminare la gara sul podio ma non siamo riusciti“.

Anna Andreussi: “Bubi, Filippo, Gianluca, Lupo, Maurizio, Sandro, Valerio. I nostri sette meccanici, i nostri angeli custodi. Lo scudetto Tricolore che ci cuciamo sul petto è loro. Senza il loro lavoro non saremmo qui. E poi grazie di cuore a Fabrizio e Michele Fabbri. Provo una gioia infinita, è fantastico. Quest’anno sapevamo che sarebbe stata dura, è sempre difficile riconfermarsi soprattutto quando gli avversari sono più agguerriti e più numerosi. È stato un campionato molto combattuto e spettacolare. Merito nostro e dei nostri avversari. Proprio per questo, oggi, la nostra vittoria ha un sapore particolare…“.

Classifica piloti Campionato Italiano Rally 2010
1.  Andreucci 58 punti (CAMPIONE ITALIANO 2010);  
2.Rossetti 55; 
3. Kopecky  48; 
4. Basso 40; 
5. Travaglia 31; 
6. Perico 145. 

Classifica costruttori Campionato Italiano Rally 2010
1. Peugeot 103 punti (CAMPIONE ITALIANO 2010); 
2. Abarth 96 punti; 
3. Skoda 57; 
4. Ford 19

 

27 Ott 2010
Articoli più letti