apples

Peugeot comincia ad intravedere il traguardo del Silk Way Rally

Mancano poche centinaia di chilometri alla fine di uno dei Rally Raid più affascinanti

Oggi Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret hanno vinto la penultima speciale del Silk Way Rally. Fanno segnare la decima vittoria di tappa di Peugeot in 13 giorni di gara. La Peugeot DKR n°106 risale quindi al 5° posto della classifica generale, alla fine di una tappa molto complicata, caratterizzata da grandi dune tecniche da superare, che sono costate care a numerosi concorrenti.

Cyril Despres e David Castera concludono al 2° posto nella speciale, a meno di 2 minuti dai loro compagni di squadra. Le due Peugeot DKR hanno messo una bella distanza in questa tappa, aumentando di 19 minuti il divario dal diretto inseguitore: questo risultato di squadra regala a Peugeot la sua settima doppietta. L’equipaggio detentore del titolo ha adesso più di 1 ora di vantaggio in classifica generale, il che è di buon auspicio prima dell’ultima breve tappa in programma domani.

Le Peugeot DKR dovranno ancora affrontare gli ultimi 100 chilometri cronometrati della tappa 14, prima di raggiungere il podio del traguardo a Xi’an domani, a fine pomeriggio. Sarà la seconda speciale più corta del rally, su piste dure e sarà decisiva. Concentrazione e prudenza sono le parole d’ordine del “Dream Team”.

 

I NUMERI DELLA TAPPA

 

LA GARA
I piloti Peugeot hanno raggiunto, con sollievo, il traguardo della speciale di oggi in una buona posizione. In programma: una giornata estenuante, che comprendeva una guida tecnica e il superamento di dune tanto impressionanti quanto complesse. Questa penultima tappa era considerata una delle più difficili di tutta la gara, ma Peterhansel e Despres sono andati forte. A differenza di ieri, non hanno avuto nessun incidente durante i 318 chilometri cronometrati che hanno percorso inseguendosi. Mettono a segno una nuova doppietta Peugeot e permettono al “Dream Team” di far avvicinare a squadra a un nuovo successo nel Silk Way Rally. Cyril Despres è in condizioni di conservare il titolo vinto l’anno scorso, anche se il rally è finito solo quando si supera il traguardo. Domani gli ultimi 100 chilometri si dovranno affrontare con prudenza.

 

DOMANI: TAPPA 14
La tappa di domani sarà di 716 chilometri, di cui soltanto 100 chilometri cronometrati. Ci sarà poi un lungo tratto di collegamento fino al podio del traguardo, posizionato a Xi’an. La speciale sarà corta, ma tecnica e si svolgerà alle pendici di un canyon spettacolare. Anche se gli organizzatori non hanno comunicato la presenza di nessuna insidia particolare, sarà una delle speciali più importanti per i piloti e i copiloti.

 

LO SAPEVI?
Xi’an, una città di 8,55 milioni di abitanti, è una delle più antiche città della Cina e la capitale della provincia di Shaanxi. La megalopoli, che ospita l’arrivo del Silk Way Rally domani, era il tradizionale punto di partenza della Via della Seta per i commercianti cinesi. Qui si conserva il sito del mausoleo dell’Imperatore Qin, morto nel 210 a.C. Il suo esercito di terracotta è conservato in un apposito museo, che è diventato una delle principali attrazioni turistiche di Xi’an.

 

21 Lug 2017
Articoli più letti