apples

Pirelli fa la sua proposta alla FIA e alla FOA

La casa italiana entro il prossimo GP di Barcellona presenterà la sua proposta per tornare nel circus e fornire i suoi pneumatici alle scuderie

Pirelli farà la sua proposta tecnico-commerciale alla FIA (Federation Internationale de l’Automobile) e alla FOA (Formula One Administration)  per fornire le proprie fomme ai team del mondiale di Fomula 1.
Come annunciato la settimana scorsa dal suo presidente Marco Tronchetti Provera a margine dell’assemblea degli azionisti, Pirelli aveva espresso l’intenzione come se fosse ancora allo stato embrionale.
Invece ora l’azienda, fornitore unico dei team del mondiale Infront Superbike dal 2003, ha deciso di uscire allo scoperto, anche se difficilmente si arriverà ad un accordo già il prossimo week end a Barcellona.
Infatti insieme alla Pirelli si sono fatte avanti anche Michelin e Avon Cooper: la prima avrebbe l’appoggio della FOTA (Formula One Team Association) mentre la seconda l’appoggio di Bernie Ecclestone e dei team minori.
La scorsa settimana i team si sono incontrarti per discutere anche del prossimo fornitore di gomme e, secondo le dichiarazioni di Sam Michael, direttore tecnico Williams, la Michelin sarebbe in vantaggio perché ha più esperienza (si è ritirata dal circus nel 2006).
La Avon infatti, nonostante si sia presentata con una offerta molto più economica e abbia sviluppato un enorme numero di pneumatici competitivi, è ancora una incognita.
Anche se la decisione sembra già presa, chissà che tra i due pretendenti alle regine non esca il terzo incomodo.
Aspettiamo l’evolversi della situazione, tra una settimana se ne saprà certamente di più.

30 Apr 2010
Articoli più letti