apples

Superbike: Aprilia Alitalia Racing Team si prepara al GP di Imola

Il mondiale torna in Italia al circuito Enzo e Dino Ferrari dove la casa di Noale e Max Biaggi possono centrare il successo

La World Superbike torna in Italia per l’appuntamento di Imola. L’Aprilia Alitalia Racing Team ed il leader del mondiale Max Biaggi giocano in casa e puntano in modo chiaro a confermare il doppio primato in classifica piloti e costruttori. Max Biaggi domina infatti la classifica piloti con 58 lunghezze su Leon Haslam, mentre Aprilia svetta tra i costruttori staccata di 49 punti da Suzuki
Al penultimo round della stagione 2010, Aprilia e Max Biaggi si trovano infatti a un passo storico per il motociclismo e le loro personali e belle storie, ricche di vittorie. Ma mai in Superbike. Infatti sia il team di Noale che il pilota romano non hanno mai vinto un campionato del mondo derivate, e addirittura il Corsaro sarebbe il primo pilota italiano a conquistarlo.

Così, quella del circuito del Santerno, potrebbe essere la sfida decisiva tra Biaggi e Haslam e tra Aprilia e Suzuki.
Inoltre il team italiano dovrà affidarsi solo a Max: infatti Leon Camier è ancora convalescente dopo l’operazione allo scafoide del polso destro, necessaria dopo la caduta al Nurburgring. Il pilota britannico punta a tornare in pista per l’ultimo appuntamento della stagione, a Magny Cours in Francia.

Max Biaggi ha le idee chiare: “Ad Imola farò il ragioniere spericolato. Combatterò quindi senza risparmiarmi ma, al contempo, tenendo sempre a mente la situazione della classifica e l’importanza di ogni singolo punto. L’esperienza mi insegna che per vincere un Mondiale bisogna essere sempre concentrati, non lasciando nulla al caso: per questo, ancora più che negli altri weekend, sarà importantissimo raggiungere il miglior setup fin dalle prime prove. Imola è un tracciato con qualche sconnessione di troppo, dovremo lavorare di fino per stare nelle posizioni che contano”.

L’appuntamento di Imola è anche teatro di una importante iniziativa che lega Aprilia Racing ed AMREF. L’abitudine al successo e la costanza della gioia per le vittorie agonistiche non devono far dimenticare l’impegno alla solidarietà nei confronti di chi continua a soffrire. Per questo Aprilia Racing ed il Gruppo Piaggio hanno deciso di condividere una stagione ricca di soddisfazioni con chi è meno fortunato, ospitando il logo di AMREF sulle carene delle RSV4 impegnate nel Mondiale Superbike 2010 con Max Biaggi e Leon Camier.

L’African Medical and Research Foundation (AMREF) è la principale organizzazione sanitaria no-profit del continente africano. Nata a Nairobi nel 1957 per iniziativa di tre chirurghi, oggi impiega in Africa oltre 800 persone (per il 97% africani) e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan Tanzania e Uganda, con il coinvolgimento attivo delle comunità, del personale e dei sistemi sanitari locali.

In mezzo secolo di attività, AMREF ha soccorso, curato e istruito milioni di persone. Quasi il 90 per cento dei fondi raccolti da AMREF Italia provengono dal sostegno di privati cittadini, da eventi e manifestazioni e da collaborazioni con aziende selezionate. I sostenitori di AMREF Italia sono oltre 120mila e tra di loro figurano anche noti personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Inaugurando questa collaborazione, Aprilia Racing intende contribuire – grazie alla visibilità della propria attività sportiva a livello mondiale – a far conoscere ed apprezzare l’operato di AMREF. Perché nella solidarietà, come nelle corse, non bisogna fermarsi mai.

22 Set 2010
Articoli più letti