apples

Team Gilera Metis 2009

100 anni di passione e… voglia di vincere ancora! Presentato il team di Marco Simoncelli e Roberto Locatelli

Team Gilera Metis 2009. Anche deserto e sotto una pioggia battente l’autodromo di Monza è fonte di emozione. Quando poi si incontrano un campione del mondo in carica e tanti altri piloti che hanno reso gloria a uno dei più prestigiosi marchi italiani che proprio quest’anno compie 100 anni, beh, le emozioni aumentano a dismisura!
Il 2009 si presenta infatti per Gilera come un anno particolarmente ricco di significato: oltre a difendere con Marco Simoncelli il titolo mondiale della classe 250 (l’ultimo in attesa della Moto2?) festeggia i 100 anni della fondazione. La presentazione presso l’autodromo più famoso d’Italia (non cene vogliano gli altri) del team Metis – Gilera 250 diventa così l’occasione per conoscere meglio la storia di questo glorioso marchio, da anni nella costellazione Piaggio, e fare un po’ il punto della situazione. Come al solito Marco Simoncelli non si smentisce e oltre al suo familiare buon umore sfodera un ottimismo incrollabile: “Quest’anno è più facile perché non dobbiamo migliorare, ma fare lo stesso risultato dell’anno scorso…”. Battute a parte, riconosce il grande lavoro svolto dalla Gilera e come sia stata premiata la “pazienza” del team che ha continuato a scommettere su di lui anche quando i risultati non venivano (letterale: “ci hanno tenuti anche quando facevamo cagare!”) e ammette che tanto facile non sarà, perché gli altri team avranno fatto passi avanti e i piloti che l’anno scorso hanno rincorso quest’anno faranno di tutto per stargli davanti. Anche Roberto Locatelli, il secondo pilota del team, ringrazia per la fiducia che gli è stata concessa e spera di ripagare con una stagione ancora migliore di quella dell’anno scorso (“però stando sempre dietro a me, mi raccomando” lo apostrofa Simoncelli).
Così dopo tre anni dal ritorno nel mondiale 250, proprio nell’anno del centenario la Gilera è la moto da battere. Per festeggiare degnamente questa straordinaria coincidenza a Monza erano presenti anche Manuel Poggiali, campione del mondo 125 con Gilera nel 2001 e alcuni miti viventi come Geoff Duke. Come ha tenuto a sottolineare Giampiero Sacchi, Responsabile della Gestione Sportiva Road Racing del Gruppo Piaggio, “il mio ringraziamento va a quanti hanno scritto pagine importantissime e indelebili con Gilera. Da Geoffrey Duke a Manuel Poggiali, da Simone Corsi a Roberto Locatelli, sono fiero di poter riunire in questo giorno, nel ricordo del campione Libero Liberati, tante storie, tanto coraggio, tanta genuina storia industriale e sportiva d’Italia. Il 2009 sarà per noi un anno difficile per la difesa del titolo nella 250, una categoria preziosa per il Gruppo Piaggio che con Aprilia e Gilera è ancora una volta coinvolto in questo campionato affascinante con una presenza di altissimo livello”.

10 Mar 2009
Articoli più letti