apples

Valentino Rossi test sulla Ducati 1198

Il pilota Ducati verifica le condizioni della spalla in sella alla 1198 Superbike sul circuito di Misano in vista dei test ufficiali MotoGp a Sepang in Malesia

Pomeriggio di test per Valentino Rossi quello di ieri sul circuito di Misano Adriatico. Il nove volte campione del mondo è ancora convalescente dopo l’operazione alla spalla dello scorso autunno ed ora è alla prese con le terapie di recupero. A pochi giorni dai test ufficiali MotoGp di Sepang, in Malesia (1-3 febbraio), doveroso per il pesarese e tutto il suo team testare le condizioni fisiche e dal momento che i test fuori calendario sono vietati ecco che l’occasione richiede l’utilizzo della Ducati 1198 Superbike che, pur essendo distante anni luce rispetto alla GP11, da l’opportunità di verificare la risposta di muscoli e tendini della spalla a distanza di mesi dall’operazione, soprattutto in staccata, momento dove la parte viene più sollecitata.

E se la pista ha dato il suo responso, quello della spalla è ancora poco rassicurante: “Fa soffrire nella parte anteriore della spalla dove hanno suturato il tendine. Sento male soprattutto in frenata” ammette il Dottore. “L’articolazione è abbastanza stabile e anche come resistenza stiamo andando benino ma, per il resto, ho molto dolore e poca forza”.
Rossi è stato operato il 14 novembre e per ristabilirsi da questo tipo di intervento sono necessari 5 mesi quindi, verosimilmente, per la primavera dovrebbe essere recuperato, mentre prima possiamo immaginare che Valentino non potrà essere in grado di compiere grandi imprese, Durante i test ufficiali insieme al suo team cercherà di lavorare sulla posizione di guida facendo il possibile per raccogliere informazioni importanti con la Desmosedici.
Rossi poi ringrazia “Filippo Preziosi e la Ducati che hanno organizzato in pochissimo tempo questo test e il circuito di Misano che oggi ci ha messo a disposizione la pista dove ho fatto in totale 25 giri, provando la 1198 Superbike”. A proposito della moto, a Rossi è piaciuta molto: “È un po’ una moto “storica” della Ducati: bella, va forte, mi è piaciuta!”. Forse il GP di Monza dell’8 maggio è troppo vicino, ma non è che potrebbe avere una wild card per correre il 12 giugno a Misano per il GP di S. Marino o il 25 settembre a Imola?

Tag:
27 Gen 2011
Articoli più letti