apples

ambiente sicurezza: SBC di Bosh

Maggiore stabilità con la ripartizione elettronica della forza frenante, il sistema SBC garantisce frenate più sicure ed ora lo possiamo trovare anche sulla nuova Mercedes Classe E.

E’ un sistema che amplia sensibilmente il raggio delle funzioni dei moderni impianti frenanti ed offre . Il rivoluzionario freno elettroidraulico SBC (Sensotronic Brake Control) è stato presentato da Bosch all’ultimo salone di Ginevra e, dopo la Mercedes SL, equipaggia ora la nuova Mercedes Classe E.
Il sistema agisce regolando la pressione frenante in maniera individuale per ciascuna ruota ed interagisce per l’appunto con l’ESP, ovvero il Programma Elettronico di Stabilità. I comandi impartiti dal guidatore vengono trasmessi in maniera elettronica tramite una serie di sensori che rilevano la forza con la quale il guidatore agisce sul pedale del freno. Con l’ausilio di questi segnali, l’SBC calcola la pressione frenante necessaria per ogni singola ruota.
La pressione viene immagazzinata nei freni alle ruote attraverso un dispositivo idraulico, che la preleva da un accumulatore ad alta pressione. Dato che il fluido dei freni è sempre disponibile con una pressione di circa 140 bar, l’SBC esegue assai rapidamente il comando di frenata impartito dal guidatore. Quando il sistema rileva un intervento molto veloce ma non sufficientemente deciso sul pedale del freno, esso lo interpreta come una situazione d’emergenza ed innalza la pressione fino a raggiungere la soglia di regolazione dell’ABS.
Ma il sistema è anche in grado di andare oltre: non appena il pedale dell’acceleratore viene rilasciato in maniera repentina, l’SBC appoggia, attraverso un leggero aumento della pressione, le pastiglie dei freni ai dischi. Questo consente di ottenere una frenata d’emergenza ottimale.

10 Giu 2002
Articoli più letti