apples

Assicurazioni: in calo le tariffe RC Auto

Il presidente di Ania Aldo Minucci afferma come il costo medio delle RC Auto sia calato di circa 40 euro nel 2014 rispetto al 2013

Il presidente di Ania, Aldo Minucci, parla della diminuzione del costo delle assicurazioni per le auto. Un calo di circa 40 € nel 2014 rispetto all’anno precedente con la tariffa media che è di 475 € a vettura. Secondo Ania, però, sono in aumento anche le auto senza la copertura assicurativa: circa 4 milioni di vetture circolano senza tagliando (l’8,7% del totale) con percentuali che si attestano sull’6,2% al Nord, 8,5% al Centro e 13,5% al Sud.

Nel 2014 è inoltre calato il numero dei sinistri. L’utile per le imprese assicurative nel 2014 è stato, al netto delle tasse, di circa 6 miliardi di euro. Inoltre ricordiamo che dal 18 ottobre prossimo entrerà in vigore la regola che prevede la dematerializzazione del contrassegno da applicare in bella vista sul veicolo. Soprattutto nel primo periodo, quindi, si intensificheranno i controlli che tramite delle semplici postazioni radar potranno, attraverso la lettura della targa, risalire ai dati del veicolo ed in particolare fare accertamenti su eventuali mancanze di pagamenti della RC Auto.

In questo modo si spera di smascherare quanti più “furbetti” possibile. Grazie ad una dura lotta contro l’evasione del pagamento delle assicurazioni auto si spera di arrivare ad un’ulteriore abbattimento delle tariffe medie in modo da premiare chi ha sempre pagato puntualmente. Speriamo solo che la lotta all’evasione sia redditizia e che la faccenda non si trasformi, come purtroppo spesso accade in Italia, in un “patatrac” burocratico.

03 Lug 2015
Articoli più letti