apples

Audi, BMW e Mercedes acquistano le mappe di Nokia

Con un contratto firmato a suon di soldoni Audi, BMW e Mercedes si sono accaparrate le mappe digitali “Here Nokia”

L’accordo verrà portato a termine nei primissimi mesi del 2016, ma lo possiamo già dare per raggiunto. Audi, BMW e Mercedes, i tre marchi premium per eccellenza, si sono aggiudicati per l’enorme cifra di circa 3 miliardi di dollari (avete capito bene, miliardi) le mappe digitali “Here Nokia”.

Le tre Case automobilistiche avranno a disposizione lo stesso materiale visto che hanno partecipato tutte e tre in percentuali uguali all’acquisizione. Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Audi AG ha dichiarato: “Il nostro ambiente è in continua evoluzione. Ecco perché le informazioni digitali riguardanti la cartografia ed i servizi ad essa connessi devono essere continuamente aggiornate in modo da offrire la massima utilità”. Il sunto del consorzio tra i tre colossi dell’automobilismo è quello di avere una società esterna che lavori in toto per avere mappe sempre aggiornate, complete e pronte all’uso.

Le mappe digitali avranno un’importanza strategica nella mobilità futura e questo strumento che le tre case si sono “comprate” garantirà loro la possibilità di fornire insieme materiale ad altissima definizione ed informazioni sui veicoli. Pensiamo solo alla connessione ed al dialogo che ci potrà essere tra le auto a guida autonoma ed il servizio di “Here Nokia”. Insomma per Audi, BMW e Mercedes si tratta di un vero balzo verso il futuro dell’auto che difficilmente gli altri costruttori potranno colmare brevis tempore.

04 Ago 2015
Articoli più letti