apples

Audi: il SUV elettrico e-Tron debutta per sfidare Tesla

Il marchio di Inglostadt ha presentato il primo SUV completamente elettrico, Audi e-Tron. Due motori, tanta tecnologia e l'80% di carica in 30 minuti

Audi è pronta ad entrare a muso duro nel mercato delle auto elettriche. Anzi, dei SUV elettrici. Con un’importante fetta di mercato nel segmento degli Sport Utility, la Casa dei Quattro Anelli è al lavoro per non perdere il primato nel prossimo futuro. I vertici Audi hanno parlato di modelli e-Tron, che si affiancheranno alla gamma Q -come è stato fatto per A3- ma con un design differente rispetto ai veicoli a motore termico.

Il debutto, inizialmente fissato per il 30 agosto è stato invece posticipato al 18 settembre passando inoltre dall’Europa agli Stati Uniti. Le recenti implicazioni del CEO Audi nelle torbide acque del Dieselgate hanno infatti convinto i dirigenti a posticipare la data e ad prendere in maggior considerazione il mercato d’oltreoceano.

Il marchio teutonico ha quindi deciso di sfruttare l’occasione per entrare in casa del nemico numero uno, Tesla: La presentazione del nuovo SUV elettrico e-Tron infatti si è svolta a San Francisco, a mezz’ora dal quartier generale dell’iconico brand di Elon Musk. Un po’ come se McLaren presentasse la prossima sportiva a Modena. Alla presentazione campeggia la PB18, supersportiva del marchio, ed il claim Electric has gone Audi, qualcosa del tipo “l’elettrico è diventato Audi” e non il contrario.


Abbiamo visto con interesse
la direzione presa dal marchio durante l’ultimo Salone di Ginevra, in cui da Inglostadt è stato portato il concept Audi H-Tron che trovate cliccando qui. Si tratta di una vettura ad idrogeno, con guida autonoma e tanta elettronica per simulare -o prevedere- quello che sarà il futuro dell’automobile. È stata proprio questa la base per dar vita alla nuova gamma elettrica di Audi.

Audi E-Tron 2018, tutti i dati tecnici

In questo momento si conosce poco delle nuove vetture dei Quattro Anelli, ma i vertici della casa hanno già svelato che la piattaforma è pensata con due motori a magneti permanenti, uno per ogni asse, alimentati da un’importante batteria al litio in posizione centrale.

Il pacco batterie da 95Kw/h supporta la ricarica veloce a 150Kw nelle colonnine predisposte, il che permette di riempire la batteria fino all’80% in circa 30 minuti. A questo proposito il Gruppo Volkswagen sta lavorando intensamente per fondare una rete di colonnine ampia e soddisfacente, ma numeri specifici (per quanto riguarda il mercato europeo) non sono stati ancora resi noti.

Per massimizzare il rendimento Audi ha sviluppato un nuovo sistema KERS, arrivando ad offrire (nei casi più favorevoli) un 30% di carica extra rispetto alla portata delle batterie. Facendo una stima realistica quindi la nuova Audi e-Tron avrà un’autonomia vicina ai 350Km.

Le prestazioni dichiarate da Audi si limitano allo 0-100Km/h, coperto in 5,5 secondi, e ai 200Km/h di velocità massima. L’adattabilità della vettura passa attraverso un sistema di sospensioni elettroniche che varia l’assetto di 76mm a seconda delle condizioni di guida che possono essere assecondate attraverso sei diverse mappature.

L’Audi e-Tron misura 4,9 metri in lunghezza, 1,93 in larghezza e 1,666 in altezza, risultando quindi spaziosa per cinque adulti anche grazie all’assenza del tunnel della trasmissione per il quinto occupante. Piccola chicca della vettura è lo specchio a telecamera: al posto dei normali retrovisori troviamo telecamere ad alta definizione che proiettano la visuale in piccoli display posti sui pannelli porta. 

Per quanto riguarda i prezzi, Audi e-Tron parte dai 74.800$ negli Stati Uniti per poi arrivare alla First Edition da 86.700$, venduta in edizione limitata. In Italia prezzi di listino da 83.930 euro.

Tag:
02 Ott 2018
Articoli più letti