apples

Audi Q3 RS

Mentre la produzione dell'Audi Q3 S appare sempre più probabile, l'attenzione si sposta sulla Q3 RS: potrebbe arrivare anche lei, con il 5 cilindri da 340 cavalli dell'Audi A3 Sportback RS e dell'Audi TT RS

Audi Q3 RS, possibile regina della gamma
E’ battaglia tra le SUV premium di ridotte dimensioni: il successo di Mini Countryman, BMW X1 e della neonata Audi Q3 è un limpido dato oggettivo. Il successo ottenuto scatena la corsa alla proliferazione di modelli e versioni: dopo aver parlato du Audi Q3 S, fonti tedesche vicine ai vertici dei quattro anelli parlano già di Audi Q3 RS. Il futuro produttivo di entrambi i modelli è ancora nebuloso: non è chiaro se entrambi raggiungeranno le concessionarie della casa di Ingolstadt.

Audi Q3 RS: look racing derivato dall’Audi A3 Sportback RS
Vi proponiamo un’ottima elaborazione grafica proveniente dal sito Virtuel Car. Grazie a volumi ben definiti e dimensioni compatte, l’Audi Q3 si presta alla perfezione a questo “tuning virtuale”. I nuovi paraurti anteriori e posteriori sono mutuati dall’Audi A3 Sportback RS. Il muso è caratterizzato da tre grandi aperture e dall’aggressiva calandra a nido d’ape. Le fiancate offrono passaruota leggermente allargati e minigonne di nuovo disegno. I cerchi in lega bicolore a cinque razze dal caratteristico design a stella caratterizzano ormai da anni le Audi più sportive. Sono di grande diametro, presumibilmente 20 pollici. L’estrattore aerodinamico posteriore ospita il grande scarico gemellato.

Un cinque cilindri da 340 cavalli per l’Audi Q3 RS
Veniamo ora al “piatto forte”, all’argomento più importante quando si parla di vetture dall’indole sportiva: il motore. Sotto il cofano dell’ipotetica Audi Q3 RS pulsa il poderoso 5 cilindri di 2.5 litri  mutuato dall’Audi TT RS. Grazie a iniezione diretta di benzina e turbocompressore a gas di scarico con intercooler, questo motore è in grado di fornire 340 cavalli e 450 nm di coppia massima da 1600 a 5300 giri. Il cambio è il sette marce a doppia frizione Audi S-Tronic, fiore all’occhiello della casa. Difficile per ora prevedere se e quando l’Audi Q3 RS vedrà la luce: una cosa è certa, questa vettura sarebbe caratterizzata da una straordinaria flessibilità: grandi prestazioni, alti margini di sicurezza, dimensioni compatte adatte all’uso urbano nonostante una buona dose di spazio interno.

Tag:
04 Lug 2011
Articoli più letti