apples

Ayrton Senna, L’ultima notte: la mostra a Monza tra Colombo e Terruzzi

è stata appena inaugurata la mostra Ayrton Senna, L'ultima notte, che sarà in esposizione al museo dell'autodromo di Monza fino al 24 luglio. I 100 scatti di Ercole Colombo ed i testi curati da Giorgio Terruzzi raccontano la leggenda di Ayrton Senna, che morì il 1° maggio del 1994 al GP di San Marino.

Tutte le foto per concessione di FotoLike

Qualche mese fa Giorgio Terruzzi pubblica Suite 200, L’ultima notte di Ayrton Senna, libro col quale il giornalista ricostruisce l’ultima notte del campione brasiliano all’Hotel Castello di San Pietro Terme. Terruzzi parla con i gestori dell’albergo, si fa dare la stessa stanza che più di vent’anni prima aveva ospitato Ayrton e comincia a ricordare, collegare e scrivere.

Un libro piaciuto da subito agli appassionati, che ha ispirato anche parte di questa nuova mostra. All’autodromo di Monza infatti, nel museo della velocità, è appena stata inaugurata Ayrton Senna, l’ultima notte, che raccoglie più di cento scatti del fotografo Ercole Colombo -tra i migliori fotografi sportivi a livello internazionale- dedicati interamente al pilota. Ayrton, la sera del 30 aprile 1994, passò una lunga notte a riflettere sulla pericolosità del suo mestiere.

Durante le prove infatti, Roland Ratzemberger perse la vita a causa di uno sfortunatissimo incidente. Il tre volte campione del mondo, invece, morirà il giorno successivo durante la gara, quel fatidico 1 maggio 1994. In mostra, tra le foto più belle per ricordare il pilota più rimpianto di sempre, anche qualche cimelio di senna come tute e caschi.

Tra i curatori della mostra non poteva mancare lo stesso Giorgio Terruzzi, che ha scritto i testi della mostra per mettere in evidenza il lato più nascosto ed umano di questo mito delle corse in automobile.


Gli orari 

L’esposizione si può visitare da mercoledì a venerdi con orari 10-13 e 14-18, mentre il sabato e la domenica ad orario continuato dalle 10 alle 19. Per visitarla avete tempo fino al prossimo 24 luglio.

Di seguito, il video ufficiale di presentazione all’Autodromo di Monza.

21 Feb 2016
Articoli più letti