apples

Blocco traffico e maratona: come spostarsi a Roma il 10 aprile

Il 10 aprile a Roma i veicoli più inquinanti non potranno circolare in occasione del blocco del traffico e della maratona. Ecco come spostarsi.

A Roma il 10 aprile ci saranno il blocco del traffico e la Maratona della Capitale, per questo motivo la circolazione sarà interdetta a certi veicoli. Atac ha ricevuto la richiesta di aumentare, per il 10 aprile, l’offerta di trasporto pubblico per far fronte alle limitazioni e agevolare gli spostamenti. Il blocco avverrà in due fasce: dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Il divieto è previsto all’interno della “Fascia Verde”, dove non possono circolare i veicoli più inquinanti. Gli unici mezzi ammessi nella zona soggetta al blocco sono: auto a GPL, elettriche, ibride, Euro 6, ciclomotori quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Inoltre fanno eccezione i veicoli per trasporto disabili o con specifico tagliando e per i mezzi di car sharing e car pooling. Sul sito web del comune di Roma si possono trovare tutte le informazioni sulle esenzioni e relative alla deroga per le società sportive, in funzione dei propri iscritti alla maratona. Per chi non rispetta le ordinanze è prevista una multa da 84 a 335 euro, ma in base all’infrazione può andare anche da 163 a 658 euro. In caso di recidività nel biennio, è prevista la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

05 Apr 2016
Articoli più letti