apples

Citroen C4 Hdi 110 FAP – Test Drive

Debutta un cambio robotizzato che riduce i consumi e rende la guida più piacevole a soli 850 € in più

Citroen C4 Hdi 110 FAP – Test Drive. Parigi – Non possiamo trattenere un sorriso pensando alla evoluzione dei cambi automatici nell’immaginario comune. Fino a 10 anni fa, trasmissioni di questo tipo venivano considerate troppo lente, giusto sufficienti per le caratteristiche di una tranquilla berlina dal motore oversize. Sull’onda delle competizioni, fondamentalmente, i cambi automatici nelle loro varie declinazioni hanno assunto un ruolo sempre più importante nel panorama automobilistico. Addirittura, ai giorni d’oggi, non è difficile trovare supersportive che offrono un cambio automatico-sequenziale come unica scelta.
I motivi di questa ascesa, destinata a non fermarsi, sono da ricondurre soprattutto al notevole progresso in materia di trasmissioni automatiche. Rispetto al passato, un moderno cambio sequenziale o robotizzato offre le stesse prestazioni (se non addirittura migliori), gli stessi consumi ed un piacere di guida decisamente elevato. Le stesse case automobilistiche dimostrano di puntare molto sulle nuove trasmissioni, investendo nella ricerca per ottenere risultati sempre più validi, in una continua sfida che da sempre è l’anima della concorrenza.
La proposta Citroen Una rapida (quanto piacevole) trasferta in quel di Parigi, ci ha permesso di apprezzare le doti dinamiche di una nuova proposta da parte di Citroen: la nota C4 Hdi da 110 cavalli abbinata ad un cambio manuale pilotato (robotizzato) a sei rapporti. Il propulsore è il conosciuto ed apprezzato 1.6 turbodiesel common rail del gruppo PSA, forte di una coppia di 240 Nm che salgono a 260 con l’intervento dell’overboost.

04 Lug 2006
Articoli più letti