apples

Ecomobili A Trento

Mobilità gratuita ed ecologica nel centro città!

Le ha costruite Gem, una società del gruppo Daimler Chrysler, le ha pagate Unicredit Banca e le ha acquistate il Comune di Trento per limitare l’inquinamento nel centro storico. Sono le Ecomobili, ovvero le dieci vetture elettriche a due e quattro posti che verranno messe a disposizioni gratuitamente dall’amministrazione municipale a partire da giugno a chi vorrà muoversi nella zona a traffico limitato per trasportare cose e persone evitando l’uso di mezzi più rumorosi e inquinanti. Le auto – ne ha una simile il pontefice, Benedetto XVI, per circolare in Vaticano e nella tenuta di Castel Gandolfo e pare che anche il principe Alberto di Monaco ne apprezzi le potenzialità – misurano tra i 2,75 ed i 3,25 metri di lunghezza e sono costruite in materiale plastico.
Sono spinte da un motore elettrico General Electric da 72 volt con una potenza da 5 cavalli. La trazione è anteriore e la velocità massima è di 40 chilometri all’ora: un interruttore alla destra dl volante consente di scegliere fra retromarcia, marcia avanti piano e avanti un po’ più veloce. L’autonomia, a seconda della versione (4 posti o 2 con cassone), oscilla fra i 50 ed i 70 chilometri. Il tempo per una ricarica completa (6 batterie) è di 8 ore.
“Oggi è un gran giorno” ha esultato l’assessore verde alla vivibilità urbana Aldo Pompermaier, già entusiasta sostenitore del contributo per l’acquisto delle bici a pedalata assistita. “Abbiamo sostenuto con entusiasmo questo progetto – ha aggiunto Sergio Bertani, condirettore regionale di Unicredit Banca – perché l’ambiente è la materia prima di questo territorio”. Il colosso bancario (che in Trentino ha quasi un quarto del mercato ed è il secondo gruppo dopo quello delle casse rurali) svolge il servizio di tesoreria per il Comune e la convezione prevedeva anche interventi mirati da parte della banca che è intervenuta con 168mila euro per l’acquisto dei 10 mezzi ecologici. Le auto, la cui gestione verrà affidata a Trentino Parcheggi, saranno disponibili gratuitamente per un massimo di due ore al giorno a chi ne farà richiesta tra il lunedì ed il sabato.

Tag:
10 Mag 2006
Articoli più letti