apples

Fiat Ægea, la nuova berlina compatta 4 porte

Un modello globale per un marchio globale: Fiat presenta la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA

Un modello globale per un marchio globale: FCA presenta la nuova berlina Fiat Ægea, disegnata in Italia dal Centro Stile FCA ma sviluppata in Turchia. Il nome del progetto – Fiat Ægea – è un chiaro tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente. Per il debutto della Ægea il marchio sceglie il Salone dell’Auto di Istanbul: questa berlina avrà un ruolo chiave all’interno delle strategie FCA nella Regione EMEA.

La vettura sarà prodotta in Turchia nello stabilimento Tofaş a Bursa – uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l’assegnazione della medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing – e commercializzata prima in Turchia, a partire dal prossimo novembre, e progressivamente negli altri Paesi dell’area EMEA. Disegnato in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppato insieme a Tofaş R&D, il progetto Fiat Ægea è stato concepito fin dall’inizio come una berlina a tre volumi completamente nuova, coinvolgendo un team dedicato di oltre 2000 persone durante tre anni di sviluppo.

Lateralmente, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d’ingresso per guidatore e passeggeri. Nella zona posteriore il terzo volume armonioso ospita i contorni della fanaleria. Infine, l’anteriore è caratterizzato da un cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale e inconfondibile su cui risalta il logo Fiat.

Fiat Ægea coniuga la capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo di 264 cm  ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto è confermato da caratteristiche dimensionali di assoluto rilievo: un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una cacapità di carico di oltre 510 litri.

La nuova Fiat Ægea propone un’ampia gamma di propulsori: due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. In particolare, i motori Diesel si caratterizzano per i consumi davvero contenuti: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come la Fiat Panda.

21 Mag 2015
Articoli più letti