apples

Fine di un’era: Renault Sport chiude e viene sostituito da Alpine

Con la fine del 2021 il reparto corse ufficiale della Renault ha chiuso definitivamente i battenti: la sua eredità è stata assorbita completamente dal brand Alpine

Le due lettere R.S. che hanno accompagnato le versioni più sportive delle vetture marchiate Renault saranno solo un lontano, e nostalgico, ricordo: il piano “Renaulution” portato alla luce l’anno scorso dalla Casa francese per il suo futuro sta progressivamente diventando realtà e insieme alla decisione di concentrare i propri sforzi sull’elettrico, lo scorso 31 dicembre 2021 è stato chiuso definitivamente anche il reparto sportivo Renault Sport – ormai “sul pezzo” dal lontano 1976.

La necessità di riorganizzare l’organigramma e rendere più efficiente tutta la catena gerarchica ha reso indispensabile questo cambiamento, che vedrà ora il marchio Alpine raccogliere il testimone dell’intera divisione sportiva Renault – sia per quanto riguarda la Formula 1 (già accaduto dalla scorsa stagione) che per tutte le future supercar francesi che, come sappiamo, accoglieranno molto presto le più avanzate tecnologie di elettrificazione.

È stata una corsa sfrenata! Da tutto il team Renault Sport, grazie per averci seguito in questa avventura“, questo si legge nel messaggio di ringraziamento online della Casa della Losanga: dopo una storia di successi targati R.S. con i modelli Clio, Megane e Twingo ma iniziata già nel 1976 grazie alla collaborazione proprio tra Alpine e Gordini (che ha visto Renault partecipare anche nella massima serie automobilistica con i mitici motori Turbo), oggi inizia una nuova era.

18 Gen 2022
Articoli più letti