apples

Focus: Master Test Monovolume 2007

Punti di vista piuttosto diversi...

Master Test Monovolume 2007. Ancora una volta ci troviamo a commentare un Master Test, traendone conclusioni che si discostano da quelle ottenute da riviste molto autorevoli. A questo proposito è corretto chiarire un concetto basilare: i test sono condotti con metodologie molto diversificate. Noi, ad esempio, puntiamo più sulla “percezione” alla guida, lasciando un attimo in disparte i meri dati tecnici. Questo perchè siamo profondamente convinti che la conoscenza dei rilevamenti potrebbe condizionare la nostra impressione: se noi sappiamo che una sportiva scatta da 0 a 100 in 8 secondi, ed una sua concorrente lo fa in 7,5, potremmo dedurre che tale sportiva è lenta. La guida invece dimostra spesso quanto la percezione si allontani dalla teoria.

Visto che le auto dobbiamo “guidarle” e non “leggerle”, o renderle protagoniste di interminabili discorsi da bar, proseguiremo su questa strada. Eventuali affinamenti dei nostri Test Drive, necessari alla continua crescita di Infomotori.com, non andranno mai a spodestare il test su strada, unico vero banco prova affidabile, almeno per le vetture di fascia media.

Monovolume a confronto
La comparativa che prendiamo in esame oggi proviene dalle pagine della testata tedesca “auto motor und sport” e mette a confronto 10 monovolume compatte. Le protagoniste sono Citroen C4 Picasso, Fiat Multipla, Ford C-Max, Honda FR-V, Kia Carens, Mazda 5, Opel Zafira, Renault Grand Scénic XXL, Seat Altea XL e Volkswagen Touran. Vetture che, in varie occasioni, abbiamo guidato anche noi.

17 Lug 2007
Articoli più letti