apples

Nuova BMW Serie 1. Più si avvicina il debutto a Francoforte e più escono prototipi Serie 1 meno cammuffate

Nuove foto spia per la BMW Serie 1 di seconda generazione: questa volta si tratta di una potente 135i con kit estetico M, immortalata nel cuore del Nurburgring

Non conosce sosta lo sviluppo di nuovi modelli BMW: oggi tocca alla piccola di casa, la BMW Serie 1, in sviluppo da ormai oltre due anni. Destinata a sostituire il modello attuale, si annuncia leggermente più lunga, munita di un passo maggiore per megli oospitare i passeggeri posteriori. Avrà una versione Touring, per contrastare l’Audi A3 Sportback. Ci saranno cabrio e coupè, oltre ovviamente alla hatchback oggetto di questo articolo immortalata al Nurburgring con la potente motorizzazione 135i e pacchetto stilistico “M”. Possiamo ammirare al posteriore il doppio scarico gemellato posto agli estremi del paraurti, marchio distintivo di tutte le più recenti creature dell’elica.

Per il debutto nel 2012 è attesa un’interessante novità: le versioni xDrive a trazione integrale. Lo schema di trazione dovrebbe essere ripreso in toto dalla recente SUV BMW X1, basata sulla stessa piattaforma. Il continuo avvicendarsi dei modelli della casa di Monaco non conosce sosta, e l’apprezzata “piccola” di casa non può certo sottrarsi a questo rito.  Oltre all’ipotesi xDrive, la nuova BMW Serie 1 potrebbe avere anche una variante ibrida. La soluzione termico + elettrico presto non sarà più appannaggio delle lussuose ed esclusive BMW X6 ActivHybrid e BMW Serie 7 ActiveHybrid. E’ un segnale molto importante da parte della casa dell’Elica: se la prossima generazione di BMW Serie 1 sarà disponibile già al lancio con un propulsore ibrido, si creerà una vera e propria rincorsa da parte delle rivali, in primis Audi A3, anch’essa in odore di rinnovo.

Per quanto riguarda l’estetica, possiamo, invece, aspettarci una due volumi dal cofano lungo, bassa e valorizzata da muscolosi passaruota. La piccola della casa tedesca sembra agguerrita e ben equipaggiata per sbaragliare la concorrenza; Alfa Romeo Giulietta e Audi A3 sono avvisate, mentre anche Saab potrebbe presto irrompere nel segmento C premium.

22 Set 2010
Articoli più letti