apples

Come pagare la Pedemontana, modalità e costo pedaggio

La Pedemontana Lombarda è la prima autostrada senza caselli in Italia, basata sul sistema Free Flow. Ecco le modalità per pagare il pedaggio della Pedemontana, come viene calcolato il costo e i vantaggi per i clienti Telepass o chi sceglie Conto Targa

La Pedemontana Lombarda, nota come A36 per il Codice della Strada, è la prima autostrada italiana senza caselli di pedaggio. Inaugurata nel 2015 con l’obiettivo di collegare ulteriormente il Nord della Lombardia, al momento conta 21,8Km che partono da Cassano Magnago (provincia di Varese) e arrivano fino a Lentate sul Seveso (Provincia di Monza e della Brianza), parte di un progetto da oltre quattro miliardi di euro. L’autostrada pedemontana sfrutta il pedaggio Free Flow tramite diversi sistemi, dal Telepass al Conto Targa.

Tuttavia sono stati riscontrati diversi problemi per il pagamento, con clienti che si sono trovati a dover pagare più volte per lo stesso tragitto.  Vediamo come pagare la pedemontana senza incorrere in sanzioni, quanto costa e quali sono i metodi più sicuri per essere in regola.

PEDEMONTANA LOMBARDA, IL PRIMO FREE FLOW D’ITALIA

La mappa della Pedemontana (in rosso) con le attuali autostrade, la tangenziale Est Esterna di Milano (in rosa) e le superstrade dello Spluga (SS 36) e dei Giovi (SS 35) in grigio. Credits: Wikimedia Commons


Il sistema Free Flow
dell’A36, la pedemontana, si basa principalmente su portali -simili alle postazioni Tutor nelle normali autostrade- che leggono la targa e calcolano la tariffa da applicare a seconda della classe del veicolo. Per chi possiede il Telepass la procedura è uguale a quella al casello, solo che in questo caso non sarà nemmeno necessario inserirsi nell’apposita corsia. Per tutti gli altri invece ci sono diverse opzioni di addebito, che in ogni casi dev’essere assolto entro 15 giorni dalla data del transito.

COME SI PAGA LA PEDEMONTANA SENZA TELEPASS


PROBLEMI E DIFETTI DELLA PEDEMONTANA LOMBARDA

 

Un tratto della Pedemontana

 

Come ogni sistema relativamente nuovo, anche la Pedemontana Lombarda ha i suoi difetti di gioventù. Dall’inizio infatti la A36 ha messo in difficoltà parecchi automobilisti, specialmente chi viaggia con Telepass.

Questo perchè in alcuni casi il portale non ne registra i pagamenti e i clienti si ritrovano con un doppio addebito. A distanza di settimane arrivano i solleciti e l’unica opzione rimane quella di contattare il Call Center, spiegare la situazione e sperare che gli operatori riescano a stornare il secondo addebito.

Un problema che richiede immediata attenzione da parte della società che gestisce il sistema, dato che debiti di questo tipo potrebbero accumularsi (ingiustamente) e finire nelle banche dati delle agenzie di riscossione crediti. Senza considerare le lunghe conversazioni al telefono che tutti noi vorremmo evitare.


QUANTO COSTA IL PEDAGGIO DELLA PEDEMONTANA?

Se volete conoscere le tariffe della Pedemontana Lombarda -giacché non c’è nessun casello che le segnali- dovrete accedere alla pagina dedicata e inserire la classe del veicolo e la tratta percorsa segnalando il portale d’entrata e quello d’uscita. Ad esempio noi abbiamo richiesto il prezzo per un viaggio con partenza da Cassano Magnago e arrivo a Lentate sul Seveso a bordo di un autoveicolo leggero (auto o moto), per un costo finale di 4,89€.

Cliccate sull’immagine per accedere direttamente al servizio

23 Gen 2018
Articoli più letti