apples

Quant F, elettrica da 1.090 CV e 800 km di autonomia

Al Salone di Ginevra viene presentata la Quant F, coupè 4 posti elettrica che tocca i 300 km/h di velocità massima grazie a 1.090 CV ed arriva ad un'autonomia di ben 800 chilometri

Al Salone dell’Auto di Ginevra 2015 (5-15 marzo) debutta la Quant F, una coupè a quattro posti con motore elettrico da 1.090 cavalli, velocità massima di 300 km/h ed autonomia di ben 800 chilometri. L’auto è stata pensata Nunzio La Vecchia e vanta una tecnologia per auto elettriche denominata nanoFlowcell. Rispetto al modello che lo stesso La Vecchia ha presentato nel 2014 sempre a Ginevra, la nuova Quant Fè stata completamente ridisegnata e riprogettata ed ora vanta una trasmissione automatica a due rapporti sviluppataappositamente.

Come detto, la Quant F è equipaggiata con un motore in grado di sviluppare ben 1.090 CV (anche se per un periodo di tempo limitato). Tutta questa potenza è possibile proprio grazie alla tecnologia nanoFlowcell che offre continuativamente corrente elettrica a 50 ampere, ma che grazie ad un sistema tampone può raggiungere i 2.000 ampere quando si chiede la massima prestazione alla vettura. Il principio di funzionamento della Quant F e del sistema nanoFlowcell non è troppo diverso da quello delle fuel cell, ovvero le pile a combustibile che creano energia dalla reazione chimica tra ossigeno ed idrogeno.

La Quant F ha un sistema 4×4 realizzato con quattro motori elettrici, anche se i sistemi di bordo possono scollegare gli elementi anteriori e passare alla pura trazione posteriore. Altra novità sono le luci anteriori QUANTeYES che danno ai fari accesi l’immagine di un occhio con la sua pupilla.

Tag:
11 Feb 2015
Articoli più letti