apples

Skoda la sicurezza su 2 e 4 ruote

Bici Scuola, un progetto per i giovani di scuole medie ed elementari, per un'educazione stradale intelligente ed efficace

Strano binomio quello tra Skoda e il ciclismo, una relazione iniziata nel 2007 e che durerà fino al 2010 (salvo proroghe), rimembrando un feeling che esiste fin dalla nascita del marchio, dato che i fondatori iniziarono le attività proprio con una fabbrica di biciclette.
Il progetto nasce in collaborazione con il quotidiano La Gazzetta dello Sport, e risponde al nome di BiciScuola 2008: il target a cui si rivolge sono i ragazzi delle scuole elementari e medie ed è correlato al Giro d’Italia, da sempre un evento seguitissimo da giovani e meno giovani.

BiciScuola 2008
Partiamo col dire che si tratta di un progetto che mira a far rivalutare l’utilizzo della bicicletta partendo proprio dai giovani. Sempre più giovani abbandonano molto tempestivamente la bicicletta, attratti naturalmente dal mondo motorizzato, perdendo però troppo presto i benefici di questo mezzo non inquinante che, senza ombra di dubbio, ha la virtù di migliorare la salute fisica e mentale. Di fatto l’azione del pedalare è uno dei cardini del fitness (leggasi lo spinning per esempio), segno evidente che a livello sportivo l’utilizzo della bicicletta aiuta gli atleti nella loro preparazione fisica; inoltre ha un valore ludico notevole, da non sottovalutare nella fase di crescita dei più giovani.

Ricco di contenuti e di simpatiche iniziative, BiciScuola è promosso da La Gazzetta dello Sport e si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi – mediante la realizzazione di progetti ad hoc – all’uso della bicicletta e alla pratica sportiva, veicolando contestualmente i principi di una sana e corretta alimentazione, senza trascurare i fondamenti del Codice della Strada.

Tag:
10 Gen 2007
Articoli più letti