apples

Stampata in 44 ore la prima auto 3D

Disegnata a Torino da Michele Anoè la prima auto 3D è stata presentata negli USA all'International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago e vanta un nome italiano: "strati"

La prima auto ‘stampata’ con tecnologia 3D è stata disegnata da un italiano, Michele Anoè, porta un nome eloquente come “strati” ed è mossa dal motore elettrico impiegato sulla Renault Twizy. Purtroppo non ha debuttato a Torino ma a Chicago in occasione dell’International Manufacturing Technology Show (IMTS) essendo stata realizzata dalla Local Motors in collaborazione con l’Association for Manufacturing Technology (AMT).

Il prototipo della nuova vettura è stato ”stampato” in 44 ore e montato da un team della Local Motors per poi essere messo in strada. La Strati è stata prodotta in un pezzo unico utilizzando la tecnologia ”Direct Digital Manufacturing (DDM)”, impiegata per la prima volta nella creazione di una vettura. Le varie componenti sotto pelle quali batteria, motore, cablaggi, e sospensioni provengono da diversi fornitori, tra cui la Renault Twizy, ”La Strati è un progetto della ‘comunità’, realizzato nella nostra Microfactory – ha dichiarato John B. Rogers Jr, amministratore delegato della Local Motors – L’inedito processo produttivo rivoluziona lo ‘status quo’ della produzione automobilistica, cambia l’esperienza del consumatore e dimostra che una macchina può nascere in un modo completamente diverso.”

Strati in 3D dimostra la possibilità di utilizzare soluzioni di ‘digital manufacturing’ sostenibili, nel settore dell’industria automobilistica. La Local Motors prevede, inoltre, di lanciare a livello produttivo veicoli stampati in 3D che saranno in vendita al pubblico nei mesi successivi la presentazione avvenuta all’IMTS. Bisogna vedere anche il prezzo altrimenti sarà meglio andare direttamente in concessionaria e comprarsi una Renault Twizy a partire da 6.990 euro!

24 Set 2014
Articoli più letti