apples

Torino come Bologna: in città velocità massima di 30 km/h

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato la mozione che introdurrà il limite di velocità di 30 km/h sulla maggior parte delle strade cittadine

Dopo la decisione di Bologna, ora anche Torino vuole diventare una “città a 30 km/h“: la misura è stata approvata dopo la riunione del Consiglio Comunale del 14 novembre, che con 27 voti favorevoli ha sottolineato la volontà di ridurre il limite di velocità del capoluogo piemontese da 50 fino a 30 km/h su tutti i controviali, nella ZTL centrale e in tutte le strade che non siano quelle a scorrimento veloce – le quali invece passeranno dagli attuali 70 ai futuri 50 km/h.

L’obiettivo? Secondo quanto riportato nell’atto approvato dal Consiglio Comunale di Torino, esiste la “necessità di aumentare la consapevolezza dei cittadini del rispetto delle regole e della moderazione nella guida dei veicoli. La velocità media in centro città e nelle principali arterie urbane è di circa 25 km/h, il che rende sostanzialmente inutili le accelerate tra un incrocio e l’altro nelle vie senza diritto di precedenza o verso il successivo semaforo”. Quando entrerà in vigore tale misura? Sicuramente lo scopriremo molto presto…

22 Nov 2022
Articoli più letti