apples

Turtle Taxi: il taxi lentissimo che spopola in Giappone

Un taxi che viaggi il più lentamente possibile è la trovata giapponese che ha riscosso un grande successo, insegnando la bellezza di non aver fretta.

Si chiama Turtle Taxi e ha un solo pulsante in più rispetto ai taxi normali, a forma di tartarughina: premendolo, il passeggero attiva un avviso sul cruscotto ed una musica di sottofondo che ricordano al conducente di guidare lentamente e con calma. I tassisti sono appositamente addestrati per accelerare e decelerare quanto più delicatamente possibile e per ridurre al massimo le forze centrifughe nelle curve.

Il Turtle Taxi si rivolge alle persone che preferiscono viversi il momento del trasporto in lentezza, godendosi il viaggio e tutto ciò che questo ha da offrire: ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono solo i turisti ad usufruire volentieri di questo servizio così particolare, ma anche le donne in gravidanza, le famiglie con i bambini piccoli, gli anziani, tutti coloro insomma che hanno imparato ad apprezzare il comfort di un viaggio lento e senza scossoni nel bel mezzo del traffico cittadino.

Il fatto che il taxi tartaruga abbia spopolato proprio in Giappone è forse la notizia più sorprendente: dopo la sua introduzione a fine 2013, il servizio ha vissuto un vero boom di richieste ed è poi stato introdotto anche in altre città del Paese. La prossima volta che salite su un taxi fate attenzione ai pulsanti, potreste trovare una tartarughina e concedervi il lusso di andare con calma!

05 Nov 2016
Articoli più letti