apples

Ultimissime: Audi RS6 Avant

Nuove immagini ufficiali per l'Audi RS6 Avant da 580 cavalli: sfida aperta con BMW M5 Touring e Mercedes Classe E AMG

Audi RS6 Avant. Dovete portare i figlia scuola, ma avete spento la sveglia e vi restano solo 5 minuti? Dovete andare in vacanza con famiglia al seguito, e volete che il viaggio duri il meno possibile per non dover strozzare la suocera logorroica? C’è solo un’auto che fa per voi…
Parliamo della Audi RS6 Avant, ossia una delle vetture più positivamente fuori di testa che si possano immaginare, seconda in questo forse solo alla BMW M5 Touring.

Perchè la definiamo “fuori di testa”? Perchè è una wagon, nata per affrontare lunghi viaggi con cinque passeggeri a bordo, contando su un comfort da prima classe. Se però ci sbattete sotto il cofano un dieci cilindri biturbo di 5.2 litri, altro che viaggi e comfort!

Esagerata
Sotto il cofano ruggisce il potente 10 cilindri a V di 5,2 litri (lo stesso montato su S6 e S8), con tanto di sovralimentazione mediante due turbocompressori ed iniezione diretta FSI. Il “pacchetto completo” viene offerto con la trazione integrale quattro, le sospensioni con controllo elettronico Dynamic Ride Control (con annesse multiple configurazioni) e un adeguato impianto frenante (su richiesta anche i 4 dischi in materiale carboceramico da 420 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore).
La potenza massima sviluppata da questo mostro per famiglie è di 580 cavalli, disponibili tra i 6.250 e i 6.700 giri, mentre la coppia massima è di 650 Nm erogati da soli 1.500 giri fino a 6.500. Due parole sulle performance: nel classico da 0 a 100 km/h, secondo il costruttore, il cronometro si inchioda sui 4″6 e da 0 a 200 sui 14″6, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 orari. Decisamente “extra” anche il peso, pari a 2.025 kg: con una potenza del genere, non è certo un problema!

23 Gen 2008
Articoli più letti