apples

Mercedes Sprinter 2018, arriva la terza generazione

Il Mercedes Sprinter 2018 debutta ufficialmente. La terza generazione del veicolo commerciale della Casa di Stoccarda festeggia 23 anni di carriera e viene messo in commercio con prezzi a partire da 20.360 euro.

Non c’è due senza tre. Eccoci quindi arrivati alla terza generazione di Mercedes Sprinter – il “Re” tra i van commerciali firmato dalla casa di Stoccarda. Un modello entrato nella leggenda tra i veicoli da lavoro – che oggi festeggia i primi 23 anni di onorata carriera. Una terza serie che si dimostra ancora più versatile, tecnologicamente connessa – anche grazie ai servizi multimediali della rete Mercedes Pro Connect.

Il nuovo Mercedes Sprinter 2018 si differenzia quindi per il look aggiornato – più al passo coi tempi e – numeri alla mano – si dimostra ancora tra i migliori prodotti per rapporto “qualità prezzo” – considerati i costi di manutenzione e mantenimento decisamente abbordabili. E del resto anche il prezzo di listino si attesta su livelli interessanti – da 23.344 Euro per la serie “furgoni” e 20.360 Euro per i “telai”. Ma come dicevamo la novità più ghiotta del nuovo Sprinter è la connettività. Grazie al sistema Mercedes Pro Connect – che aiuta – e parecchio, nella gestione delle flotte composte da tanti Sprinter.

Grazie al sistema messo a punto dalla casa della Stella il gestore della flotta potrà controllare in ogni momento la posizione dei furgoni, ma anche l’autonomia di carburante e l’intervallo di manutenzione. Ma sarà anche possibile gestire gli ordini di carico e scarico in tempo reale, soluzione ideale per chi si occupa di logistica. Uno Sprinter che migliora però anche la versatilità. Sulle versioni con trazione anteriore ad esempio i passaruota sono “caricabili” e grazie ad una maggiore altezza del vano è possibile stivare fino a 17 m3 per un peso massimo sostenibile di 5 tonnellate e mezzo.

E chiudiamo con la trasmissione – altra “new entry” del nuovo Mercedes Sprinter 2018. Da questa terza generazione si può infatti contare su un inedito cambio automatico a 9 marce – mappato “ad
hoc” per offrire consumi migliorati, senza dimenticare la richiesta di coppia e motricità del mezzo. Volendo c’è ovviamente anche la variante manuale, a 6 rapporti – che si dimostra più preciso del pretendete modello e senza le tipiche vibrazioni della leva formato furgone.

14 Feb 2018
Articoli più letti