apples

Passaggio di proprietà auto: le informazioni utili

Tutto quello che c'è da sapere sulle pratiche per il passaggio di proprietà auto: informazioni utili, modalità, tempistiche e costi

Il passaggio di proprietà dell’auto è una pratica necessaria qualora si decida di acquistare o vendere un’auto usata.

Qui di seguito vi forniremo una piccola guida sulle pratiche per il passaggio di proprietà auto, sui costi del servizio e sulle tempistiche previste.

Avete deciso di acquistare un’auto usata oppure di vendere la vostra macchina. Sia che concordiate l’atto di compravendita privatamente sia che decidiate di rivolgervi a un concessionario, sarà necessario formalizzare il passaggio di proprietà.

Il passaggio di proprietà può essere richiesto dall’acquirente o da una persona da questi designata per l’incarico, con apposita delega.

Ci sono due possibili vie per effettuare correttamente un passaggio di proprietà auto.

Nel caso optaste per la seconda via, la trafila per ufficializzare il passaggio di proprietà dell’auto è abbastanza lunga e complessa ma con un po’ di tempo libero e pazienza si può fare tranquillamente:

Costi per il passaggio di proprietà:

Imposta Provinciale di Trascrizione Importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza
Emolumenti ACI 27,00 euro
Imposta di bollo per registrazione al PRA 32,00 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione) o
48,00 euro (se si utilizza il mod. NP3C come nota di presentazione)
Diritti DTT 10,20 euro
Imposta di bollo (*) per aggiornamento Carta di Circolazione 16,00 euro

Pagamento passaggio di proprietà in ritardo: sanzioni

Il passaggio di proprietà di un’auto va formalizzato entro 60 giorni dalla firma del venditore. È possibile richiedere il passaggio di proprietà di un veicolo anche dopo questi 60 giorni, pagando una sanzione pari al 30% dell’IPT dovuta più gli interessi legali (dovuti sulla sola IPT).

Dove e come pagare il passaggio di proprietà auto

  1. Se la richiesta viene presentata allo STA dell’unità territoriale ACI (PRA): presso lo sportello al momento della richiesta in contanti o con bancomat (non con carta di credito);
  2. Se ci si affida a un’ agenzia pratiche auto: presso allo sportello (ai costi prevsti per legge andranno aggiunti quello relativi all’intermediazione);
  3. Se la richiesta viene presentata allo STA dell’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC): dopo aver effettuato i dovuti versamenti basta consegnare allo sportello tutte le relative ricevute.
06 Apr 2016
Articoli più letti