apples

Benelli Caffènero 125 e 150: i primi esemplari consegnati ai concessionari

La risposta Benelli al traffico cittadino parte da meno di 2.000 euro per il 150 lanciando la sfida alle case asiatiche a partire da Kymco Like e Sym Symphony

Sono già stati consegnati a oltre 100 concessionari Benelli in Italia il nuovo scooter urbano Benelli Caffènero nella doppia cilindrata 125 e 150.
Con questo mezzo cittadino la casa pesarese conferma la volontà di differenziare la sua proposta non riservandola solo alle motociclette, ma strizzando l’occhio anche a chi preferisce una mobilità urbane snella, veloce e svincolata dal traffico urbano con una gamma scooter ampliata che presenta diverse cilindrate, a prezzi appetibili.
Infatti il Benelli Caffènero costa 1.890 euro nella cilindrata 125 e 1.990 euro nella versione 150. La nomenclatura riporta alle spezie, già utilizzate per altri prodotti come il Pepe ed il Macis (il fiore della noce moscata),

Con la versione 150cc gli utenti possono usufruire di un vero “commuter” urbano che permette anche trasferimenti lunghi e veloci circolando liberamente su strade a scorrimento veloce ed autostrade.

Grazie ad alcune caratteristiche peculiari, il Caffènero si trova a suo agio nel traffico urbano. Alcune di queste caratteristiche sono le dimensioni “importanti”, per garantire ottima abitabilità, sufficiente riparo dalle intemperie, buona protezione passiva nel traffico urbano. Una sella lunga (con serratura a chiave), ampia e confortevole, per ospitare comodamente due persone, con grandi pedane per il passeggero totalmente ripiegabili, così da non creare alcuna sporgenza pericolosa in posizione di “riposo”.
Il vano sottosella di medie dimensioni ha un pratico spazio per occhiali, guanti e documenti nel retro-scudo anteriore (con serratura a chiave). Il portapacchi è di serie e si può montare un pratico “kit bauletto” posteriore.
Con la pedana piatta e con il gancio portaborse, Caffènero è ancora più eclettico nell’uso urbano. La batteria si trova sotto la pedana, offrendo un baricentro ottimale. Per affrontare al meglio le strade cittadine, il Benelli Caffènero monta pneumatici con diametro 16” avanti e dietro freni a disco su entrambe le ruote per arresti improvvisi in tutta sicurezza.

Il motore 4 tempi, monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione a due valvole, assicura inoltre una buona silenziosità di funzionamento, per migliorare il comfort di guidatore e passeggero, mantenendo peraltro prestazioni adeguate anche nelle condizioni d’uso più gravose.

Caffènero è disponibile in tre colorazioni: Bianco Giglio, Nero Brillante e Grigio Cenere.

Tag:
06 Apr 2011
Articoli più letti