apples

Metzeler, Take The Road è il Calendario 2016

La 23° edizione del Calendario Metzeler di questo 2016, riporta alla ribalta vecchie stars del cinema presente e passato. Non parliamo di attori le cui rughe o la cui giovinezza incanterebbe solo alcuni spettatori ma i veri VIP sono: le due ruote.

Da sempre presenti davanti alla cinepresa come elementi frizzanti o romantici, ora occupano ogni mese del calendario Metzeler.  Il bianco e il nero sono i colori predominanti per rendere eterio il motociclismo che da sempre ci accompagna in paesaggi sconosciuti e lontani.
“Take the Road” non è solo il nome di questa raccolta ma un invito a mettersi guanti, casco e occhiali e cambiare strada. Due diverse versioni vengono presentate: quella Classic e quella Contemporary che offrono la possibilità di scegliere le proprie immagini secondo una scelta dei film leggendari o di quelli moderni dal 2013 ad oggi. È la  Motorcycle Film Festival, kermesse cinamatografica nata a New York, che offre questi spettacolari scatti della versione Contemporary.
“Take the Road – A classic tale of wheels and reels” è il titolo della versione Classics che vede in copertina un’immagine di “No limit” di Monty Banks. Le porte così si aprono per mostrare immagini di film:  “Giù la testa” di Sergio Leone del 1971; “Motoring Mamas” film muto dell’epoca delle due guerre mondiali; “Mamma Roma” del regista italiano Pier Paolo Pasolini ; per non parlare della presenza di Ettore Garofalo e Anna Magnani mentre andavano in moto, di Randy Mamola e molti altri campioni motociclistici.
“Take the Road – The best shots from the Motorcycle Film Festival 2013-2015” è invece il titolo della versione Contemporary del calendario con protagonisti Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti  nel loro straordinario giro del mondo in motocicletta del 1957, in sella a due Ducati 175, vedendoli attraversare 5 Continenti, 35 Paesi e 4 rivoluzioni. Ma non solo loro illuminano questa raccolta perché storie emozionanti e sinonimi di velocità come “Out of Nothing”, “Trog” o  “L’Équipée En Himalaya” mostrano il vero significato di essere puri motociclisti.
Simbolo di libertà, di avventura, ribellione e stile, la motocicletta non smette di stupire con i suoi più recenti aspetti futuristi e i suoi più antichi richiami all’ “handmade”. Quest’anno per la prima volta il calendario Metzeler, del brand dei pneumatici, vuole diffondere “la loro versione della parola di dio” a tutti, e non solo ai collezionisti. Purtroppo però solo 100 copie vengono offerte quindi… buona caccia.
Fatevi accompagnare da un ricordo che potrà donarvi quei cinque minuti di sogni ad occhi aperti nei quali vivrete un viaggio in un’esperienza da film.
17 Dic 2015
Articoli più letti