apples

Moto Guzzi, la Maratona di Roma e Abebe Bikila

Moto Guzzi ha scortato gli atleti della Maratona di Roma come quando Abebe Bikila vinse le Olimpiadi romane del 1960

Moto Guzzi ha accompagnato gli atleti partecipanti alla Maratona di Roma come cinquant’anni fa quando Abebe Bikila stupì il mondo correndo scalzo e vincendo la Maratona alle Olimpiadi romane del 1960. Era infatti il 10 settembre 1960, il giorno di Maratona alle Olimpiadi di Roma quando il ventottenne etiope Abebe Bikila, partito in mezzo al gruppo, schiantò, uno dopo l’altro i suoi avversari, raggiunse il favorito marocchino Rhadi, per presentarsi solo lungo la via Appia Antica, illuminata a giorno dalle fiaccole che indicavano il percorso. Uno scenario che rese unica ed epica quella maratona. Bikila volò leggero sul percorso sconnesso e vinse a braccia alzate sotto l’arco di Costantino realizzando anche la miglior prestazione mondiale in 2 ore 15 minuti e 16 secondi.

Bikila e i suoi avversari furono accompagnati, in quella gara oggi leggendaria, dalla Polizia Stradale in sella alle Moto Guzzi, un marchio italiano e storico che oggi ritorna proprio in quegli stessi luoghi ad accompagnare la gara più nobile dell’atletica.
V7 Classic, la Moto Guzzi che rappresenta il perfetto connubio tra innovazione e gusto retrò, accompagnerà infatti i corridori nella Maratona di Roma, giunta quest’anno alla XVI edizione.

22 Mar 2010
Articoli più letti