apples

MotoGP, Phillip Island 2015: Marquez vince la gara dell’anno, Rossi quarto

I 27 giri della MotoGP di Phillip Island non sono mai passati così in fretta, la gara da mettere in bacheca per il 2015 è questa. Una lotta serrata che ha visto protagonisti Marquez, Iannone e Rossi, con Lorenzo che ha cercato di fuggire senza riuscirci. Gara della vita per Iannone, terzo. Rossi chiude quarto con l'amaro in bocca

Una gara fenomenale quella che si è consumata in MotoGP a Phillip Island 2015. Il Gran Premio d’Australia piace ai piloti ed un motivo c’è. La pista è veloce, si gira in un minuto e mezzo e lo scenario suggestivo ispira velocità. Al via è Iannone, dalla seconda casella, a scattare davanti a tutti, mentre si gettano all’inseguimento Lorenzo, Marquez e Rossi, con Maverick Vinales che si conferma rookie dell’anno sulla sua Suzuki tenendo il passo.

Il primo colpo di scena, che ci fa intendere che non sarà una gara come le altre, è il povero gabbiano in mezzo alla pista: le moto arrivano, lui spicca il volo ed Andrea Iannone è costretto a colpirlo col casco. A fine gara, nel parco chiuso, si vedrà la GP15 del pilota di Vasto con un grosso buco sulla carena. Così Lorenzo passa in testa e comincia a tentare una fuga mai riuscita. Lo spettacolo incredibile è dietro, con sorpassi concatenati per tutta la gara.

Iannone ne ha di più in rettilineo, Rossi ha benedetto qualche curva per delle entrate furibonde e Marquez risponde tenace. Il sorpasso più incredibile degli ultimi tempi è quello di Andrea, che infila i due rivali entrando ad una velocità paurosa: il ducatista corre a vita persa, dando prova di un coraggio ed una grinta fenomenali. La gara si decide all’ultima curva dell’ultimo giro, quando Marquez recupera 8 decimi a Lorenzo in un solo passaggio e lo infila, mentre Rossi fa lo stesso su Iannone che però risponde: Marquez, Lorenzo e Iannone.

Valentino è costretto a cedere 7 punti al maiorchino, ritrovandosi a +11 quando mancano due gare alla fine del campionato. Una gara fantastica, che merita di essere rivista almeno un paio di volte. Ma per i piloti della MotoGP non c’è il sonno dei giusti, si vola in Malesia per il penultimo appuntamento del motomondiale, che si svolgerà alle 7.00 di domenica 25 ottobre. 

Tag:
19 Ott 2015
Articoli più letti