apples

Tesla Model M e BMW M: il concept della moto elettrica di Shlapins

Tesla si conferma il primo produttore di auto elettriche di lusso al mondo, ed ecco che c'è chi pensa alle due ruote. La Tesla Model M è una concept bike nata dalla mente del designer Jans Shlapins, così come lo è la BMW M, anch'essa pensata per un futuro in cui per correre serve la corrente.

Jans Shlapins ha 28 anni, vive a Londra e si occupa di design. Negli ultimi tempi è entrato nel mondo delle moto, dove ha prodotto dei rendering di estremo livello. Il tema è sempre lo stesso: moto elettriche dal design futuristico come dice la tradizione delle moto elettriche.

Ma più che il disegno della BMW M, che stupisce perché Shlapins ha deciso di mantenere la configurazione boxer anche sull’elettrico, ciò che attira l’attenzione è la Tesla Model M. Sapendo che il marchio statunitense produce automobili elettriche di lusso, l’inizio della produzione di una moto con gli stessi parametri non è un ipotesi poi così lontana. Il design della Model M sembra anticipare ampiamente il futuro delle cafè racer con linee sportiveggianti, sella monoposto scamosciata ed un elegante linea che vede il pacco batterie ai lati della carena.

Molto interessante il design di pedana e pedale del freno, così come il gruppo ottico anteriore che guida l’originalità delle linee. A farci capire che si tratta di un’elettrica c’è il finto serbatoio, che può ospitare un casco integrale ed altri oggetti ma, se proprio la dobbiamo dire tutta, un avantreno così gonfio e pesante renderebbe difficile godersi appieno la moto. Quindi, più che una sportiva dalle prestazioni interessanti, si tratta di una cruiser per clienti facoltosi. Se volete dare un’occhiata alle moto elettriche in commercio, tra le più interessanti ci sono sicuramente la Brammo Empulse, moto di tutto punto con un prezzo umano e l’Energica Ego, sportiva da 140CV made in italy.

28 Lug 2015
Articoli più letti