apples

Audi a Le Mans – R15 TDI

Più efficenza per la Audi R15 TDI che affronterà la 24 Ore di Le Mans 2010, con l'obiettivo di primeggiare contro lo squadrone Peugeot

“Dal nostro punto di vista, la Classe LMP1 è la miglior alternativa alla Formula 1, poiché comporta l’impiego e lo sviluppo di tecnologie che trovano importanti sbocchi nella produzione” spiega Wolfgang Ullrich, Responsabile della Audi Motorsport. “Per essere competitivi a Le Mans, l’efficienza – che è un nostro punto di forza – è un fattore decisivo e, oggi più di prima, lo è anche tra le auto di serie”.

Lo sviluppo dell’evoluzione della Audi R15 TDI è ruotato intorno all’efficienza, soprattutto sul complesso fronte dell’aerodinamica. Il regolamento della Le Mans per le vetture Turbodiesel, infatti, prescrive quest’anno flange ai condotti di aspirazione per limitare l’afflusso d’aria, oltre a una minor pressione di sovralimentazione. Per ovviare alla conseguente riduzione della potenza massima, gli ingegneri sono stati costretti a cercare un’efficienza aerodinamica ancora superiore, migliorando il coefficiente di penetrazione e aumentando i valori di carico. L’intera forma della R15 TDI, così come il sistema di raffreddamento e il serbatoio del carburante, sono stati rivisti alla ricerca della massima efficienza. Il V10 TDI, poi, è stato tarato sui nuovi parametri motoristici con l’obiettivo di ridurre al minimo le perdite di potenza nonostante le limitazioni imposte. Grazie al lavoro svolto anche sui particolari, il 5.5 litri ha mantenuto una potenza massima di oltre 600 cavalli.

Dopo la 24 Ore di Le Mans del 2009, sono stati definiti circa 20 punti chiave su cui intervenire, tra i quali, oltre a efficienza e affidabilità, il miglioramento dell’illuminazione notturna, con lo sviluppo di nuovi gruppi ottici.

Tag:
24 Mar 2010
Articoli più letti