apples

Erik Buell pensa a un ingresso in Superbike?

La Erik Buell Racing non ha ancora un anno ma il suo creatore ha già moltissime e interessanti idee, tra le quali quella di un ingresso nel campionato del mondo Superbike

La 1190RR è la prima moto prodotta dalla Erik Buell Racing, la nuova azienda che Erik Buell ha messo su in quattro e quattrotto dalle ceneri dell’abbandono della Harlay Davidson.

E si favoleggia che Mr. Buell fosse già pronto a produrre questa modo poco prima che la casa di Millwaukee decidesse di uccidere la Buell, ed ora si è preso questa sottospecie di rivincita con una moto per le gare superbike americane (anche se non ha ancora ottenuto tutte le approvazioni), derivata dalle 1125R e 1125RR.

I test rider coinvolti nello svilluppo di questa bicilindrica sono stati, tra gli altri, niente meno che Alex Barros, Jeremy McWilliams e Chris Ulrich.

Il propulsore della EBR 1190RR è un bicilindrico quattro tempi che sprigiona 185 CV e pesa appena 163 kg (rapporto di 1 cv ogni 1,13 kg!).

All’anteriore monta una forcella Showa Race a steli rovesciati da 43mm inverted fork, completamente regolabile in tre diverse posizioni e larghi freni a disco (387,5 mm di diametro!) semi flottanti a 8 pistoni.

Al posteriore invece una ammortizzatore Showa Race regolabile e freni a disco da 240mm con 2 pistoncini.

Gli pneumatici sono i Pirelli Diablo Corsa III da 120/17 davanti e un 190/55 dietro.

I rumors dicono che i test riders non siano stati scelti poi tanto a caso, e visto l’impegno nell’AMA Superbike, non è detto che il signor Erik Buell non stia facendo un pensierino anche al Campionato del Mondo Superbike. E visto che è storicamente provato il ritorno dell’investimento sportivo sulle vendite dei modelli di serie, questa idea non è del tutto campata per aria, dato anche il probabile arrivo in MotoGp della Norton nel 2012 quando ci saranno i motori 1000 cc.

Non sarebbe affatto male, soprattutto dopo l’uscita di scena della Ducati, un ingresso di una Buell, per l’interesse di organizzatori e sponsor e la gioia dei fan.

 

17 Set 2010
Articoli più letti