apples

MotoGP 2023, GP Paesi Bassi: meravigliosa doppietta Ducati con Bagnaia e Bezzecchi

Continua il dominio Ducati nel Motomondiale con la quarta vittoria stagionale di Francesco Bagnaia, primo nella gara di Assen. Marco Bezzecchi chiude secondo, sale sul podio anche Aleix Espargaró su Aprilia.

Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi: ancora loro sono i protagonisti del weekend di Assen, in occasione dell’ottavo appuntamento stagionale della MotoGP. I due piloti italiani, entrambi su Ducati, hanno regalato una bella doppietta alla Casa Bolognese, soprattutto dopo aver terminato a parti invertire la gara sprint di ieri pomeriggio.

Ancora una volta, Bezzecchi non è stato perfetto al via e a prendere le redini della corsa è stata la KTM di Brad Binder, con Bagnaia incollato al suo retrotreno. Il campione del mondo in carica è riuscito a superare l’austriaco nel corso del terzo giro. Al 17° passaggio, invece, è stato il turno di Bezzecchi, tra l’altro autore di un bel sorpasso, ma non è riuscito a raggiungere la Ducati ufficiale.

Binder ancora penalizzato, Espargaró sul podio

Così come quanto accaduto ieri, Binder ha perso il gradino più basso del podio per aver superato i limiti della pista nell’ultima chicane. Aleix Espargaró ha ringraziato così il pilota KTM (e i commissari sportivi) e ha festeggiato il primo podio dell’anno con la sua Aprilia. Quarto si è classificato quindi Binder, mentre Jorge Martin ha concluso quinto: un risultato decisivo perché lo spagnolo di Pramac perde così nove punti da Bagnaia, ora a +35.

Completano la Top 10 Alex Marquez (Gresini), Luca Marini (VR46), Takaaki Nakagami (Honda), Franco Morbidelli (Yamaha) e Augusto Fernandez (KTM). Tante le cadute di oggi, a cominciare da Jack Miller (KTM) e, soprattutto, Fabio Quartararo: il francese di Yamaha ha coinvolto il connazionale Johann Zarco (Pramac) e ha rimediato una frattura scomposta al piede sinistro e diverse contusioni al gomito sinistro.

Giù anche Maverick Viñales – brutta “bomba” senza conseguenze per il rider di Aprilia –, fuori pure Enea Bastianini (Gresini) e Miguel Oliveira (Aprilia). Anche stavolta, Marc Marquez (Honda) ha rinunciato a prendere parte alla gara per la frattura alla costola.

MotoGP 2023, GP Paesi Bassi: classifica gara

25 Giu 2023
Articoli più letti