apples

Superbike Gp di Brno: Biaggi sempre più vicino al titolo

Il pilota Aprilia vince gara 2 conquistando la nona vittoria stagionale e porta il vantaggio a 68 punti su Leon Haslam

Max Biaggi e la sua Aprilia sempre più in volo verso il titolo mondiale piloti e costruttori.
Parliamo piano e con prudenza, anche nel rispetto della scaramanzia altrui e dei piloti impegnati nel Mondiale SBK 2010.
Ma quando mancano 4 tappe e 8 gare al termine della stagione e hai un vantaggio di 68 punti sul secondo si può davvero iniziare a pensare con maggior concretezza a quello che ti aspetta.

In Gara1 il pilota romano parte bene ma gli avversari non mollano. Biaggi chiude secondo dietro la Honda di Rea e davanti alla Yamaha di Crutchlow, mentre la Suzuki di Haslam non riesce a far meglio dell’8° posto.
Le Ducati in chiaro-scuro con un Haga semi-ritrovato in sesta posizione e Checa che, dopo le birllanti prestazioni precedenti, termina nono. Non finisce la gara invece Fabrizio così come Scassa.

In Gara2 Biaggi si riscatta e inverte la posizione con Rea conquistando la nona vittoria stagionale dopo una corsa che è sembrata un monologo, chiudendo con 4,6” di vantaggio.
Terza posizione e riscatto per Fabrizio sulla Ducati mentre Leon Haslam chiude un week end pessimo al decimo posto.

Al termine della seconda manche quindi Biaggi ha 68 punti di vantaggio su Haslam mentre l’Aprilia si porta a 53 su Suzuki e ben 82 su Ducati.

“Dopo il secondo posto in gara 1 ero comunque soddisfatto – commenta Max Biaggi – anche se, sinceramente, su questa pista mi aspettavo il massimo. Così è stato nella seconda gara: abbiamo fatto qualche modifica alla sospensione posteriore ed al cambio, interventi che hanno funzionato. Dopo essere stato per un po’ dietro a Rea ho constatato di essere più veloce ed ho soprassato, da lì in poi ho spinto al massimo senza pensare al degrado delle gomme e la pista mi ha dato ragione. Ringrazio il mio Team, i ragazzi mi supportano e credono nelle mie indicazioni, come confermano i nostri risultati. Ci sono ancora tanti punti in palio, io non guardo mai indietro e continuo a rimanere concentrato gara dopo gara. E’ questa la filosofia vincente.”

Tra due settimane appuntamento a Silverstone.

12 Lug 2010
Articoli più letti