Peugeot e la sicurezza: i sistemi ADAS

I sistemi ADAS - Advanced Driver Assistance System - di Peugeot sono soluzioni altamente innovative in termini di assistenza alla guida e di sicurezza.

Che storia quella della sicurezza in auto! Un percorso iniziato dai primi prototipi di airbag qualche decina di anni fa e giunto ad oggi – quando ormai siamo ad un passo dalla “guida autonoma”. E stavolta vi presentiamo il concetto di sicurezza alla francese servito dai “ragazzi del Leone”. Proprio da Peugeot sono infatti arrivate recentemente le soluzioni più innovative in termini di sicurezza e assistenza alla guida.

L’acronimo coniato per l’occasione e che ne riassume al meglio tutti i contenuti è ADAS – che tradotto sta per “Advanced Driver Assistance System”. In sostanza abbiamo quindi a che fare con una miriade di gadget destinati ad “accompagnare” tutti gli automobilisti che sceglieranno di mettersi in garage una Peugeot di ultima generazione. Un piccolo esercito di angeli custode pronti ad assistere in maniera attiva (fattore non da poco, dato che molte concorrenti non vantano un tale sistema) chi si trova al volante – che intervengono prima del cervello umano o che correggono anche la più banale delle incertezze.

Ecco una carrellata delle soluzioni più interessanti sviluppate dagli ingegneri della casa francese e a cui non riusciamo più a fare meno! Si parte con “l’Active Safety Brake” che riconosce un ostacolo fermo di fronte alla nostra Peugeot e pensa a frenare e al nostro posto, fino al completo arresto della vettura. Prima che l’auto faccia tutto in completa autonomia saremo comunque avvisati del rischio di collisione da un segnale sonoro e visivo – chiamato “Distance Alert”.

Nel caso di cambio involontario della corsia l’avviso arriverà invece dall’“Active Lane Departure Warning”. Anche in questo caso l’elettronica interviene con un segnale sonoro che però non si attiva con la “freccia alzata”. Ma non solo: Active Lane Departure Warning interviene anche sullo sterzo, una vera chicca per il segmento dato che è in grado di sterzare autonomamente per rimanere in carreggiata. Tra le soluzioni che abbiamo apprezzato maggiormente c’è anche “l’High Beam Assist” che viaggiando di notte accende o spegne autonomamente gli abbaglianti in base alla presenza o meno di traffico nell’opposto senso di marcia.

E chiudiamo con “l’Adaptive Cruise Control” che oltre a far viaggiare alla velocità impostata dal conducente si prende anche la briga di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede – rallentando o accelerando in autonomia in base alle condizioni del traffico, fino addirittura a fermarsi del tutto. Sulle Peugeot con cambio automatico arresta completamente il veicolo fino a zero mentre su quelle con cambio manuale fino a 30 km/h.

Torna al menu principale