apples

Daimler e BYD insieme per i veicoli elettrici in Cina

Dal gruppo tedesco e dall'azienda cinese nasce un nuovo marchio che produrrà EV per il mercato asiatico.

Daimler e BYD insieme per i veicoli elettrici in Cina, è stato, infatti, firmato un accordo al 50% tra il colosso di Mercedes Benz e il gruppo cinese per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie EV e per l’introduzione di nuovi veicoli elettrici sul mercato del paese del sol levante.
Questa nuova generazione di EV, che sarà raggruppata sotto il marchio Shezhen BYD Daimler New Technology Co. Ltd, usufruirà dell’eccellenza di BYD in materia di tecnologia per batteria e sistemi di e-drive. Nella Joint venture Daimler porterà, invece, il proprio know-how di leader nella mobilità sostenibile e nei veicoli a emissioni zero.
Le auto elettriche del gruppo tedesco sono d’altro canto già  una realtà consolidata. Recentemente è stata lanciato Smart fortwo elettrica e entro l’anno saranno introdotte sul mercato anche due Mercedes EV: Classe B F-Cell (che utilizza celle a idrogeno per muovere i motori elettrici ) e Classe A E-Cell (che utilizza, invece, esclusivamente batterie agli ioni di litio).
L’accordo che porterà al più presto alla realizzazione di un  primo veicolo elettrico, permette a Daimler di potenziare la sua penetrazione nel mercato asiatico e di usufruire di significative possibilità di utilizzo dei patrimoni tecnici e ingegneristici di entrambi i colossi.

01 Giu 2010
Articoli più letti