apples

Farnova Othello: l’hypercar cinese pronta al record del mondo sullo 0-100 km/h

I numeri (elettrici) promettono un nuovo World Record tra le vetture di produzione nello scatto fino a 100 orari: basteranno 1.835 cavalli e 12.000 Nm di coppia?

La lotta per l’auto elettrica più scattante al mondo, presto, accoglierà una nuova sfidante: dall’anno prossima la Rimac Nevera e la Tesla Model S Plaid dovranno fare i conti con la nuovissima Farnova Othello, hypercar che verrà prodotta dalla cinese Farnova Automotive in sole 200 unità con un prezzo di partenza di 1,86 milioni di yuan (l’equivalente attuale di quasi 250.000 Euro).

Basata sulla piattaforma della Qiantu K50 (ottenuta tramite un accordo con la Qiantu Motors), la Othello punta al nuovo record del mondo sullo scatto 0-100 km/h grazie a una powertrain a doppia unità elettrificata di ultima generazione, che assicura non solo la trazione integrale ma anche una potenza “monstre” di 1.835 cavalli e addirittura 12.000 Nm di coppia massima. Secondo le previsioni, questa hypercar dovrebbe abbassare l’attuale primato della Nevera nello scatto dei 100 orari con partenza da fermo a 1,8 secondi, mentre lo 0-300 dovrebbe essere coperto in 8 secondi e mezzo.

La top speed? I tecnici della Farnova Automotive hanno confermato il raggiungimento della soglia dei 420 km/h, resa possibile anche grazie a un corpo vettura particolarmente leggero (appena 1350 kg a secco) e aerodinamicamente filante, che include soluzioni inedite come le portiere con apertura ad ali di gabbiano e l’aero-freno posteriore installato a livello del tettuccio.

Grandi prestazioni, quindi, ma anche tanta autonomia per l’utilizzo quotidiano: la powertrain della Othello, infatti, sarà supportata da una batteria agli ioni di litio prodotta dalla svedese Northvolt dalla capacità di 75 kWh, che secondo le previsioni dovrebbe garantire una percorrenza massima con la singola ricarica di ben 600 km. I numeri sono impressionanti, le ambizioni pure… riuscirà Farnova Automotive a mantenere le promesse fatte per questa hypercar?

04 Ott 2021
Articoli più letti