apples

F1 2023, GP Azerbaijan: doppietta Red Bull con Perez e Verstappen, Leclerc 3°

Dominio totale di Red Bull sul circuito cittadino di Baku, con Sergio Perez autore della prima vittoria stagionale e Max Verstappen secondo. Charles Leclerc porta la Ferrari sul gradino più basso del podio.

Non ci sono storie al Gran Premio di Azerbaijan, quarto appuntamento stagionale della Formula 1. Dopo la vittoria nella Sprint Race di ieri, Sergio Perez ha centrato anche il successo nella gara di domenica, con la Red Bull ancora una volta superiore rispetto alla concorrenza. Infatti, dietro al messicano ha concluso Max Verstappen, penalizzato anche dall’unica safety-car intervenuta in pista a causa dell’incidente di Nyck de Vries (AlphaTauri).

Nulla da fare, quindi, per la Ferrari di Charles Leclerc, letteralmente sovrastata già a partire dai primi giri. Il monegasco era riuscito a risalire al secondo posto durante il periodo dietro la vettura di sicurezza, ma è stato comunque costretto successivamente a lasciar spazio a Verstappen. Nel finale, addirittura, si è dovuto guardare le spalle da un minaccioso Fernando Alonso, quarto sotto la bandiera a scacchi a bordo dell’Aston Martin.

Sainz sottotono a Baku, Mercedes poco efficace

Prestazione al di sotto delle aspettative per Carlos Sainz, che ha faticato maggiormente rispetto al compagno di squadra. Lo spagnolo si è classificato quinto, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. Nonostante una toccata contro il muro, Lance Stroll è riuscito a portare la seconda Aston Martin fino alla settima posizione finale. Seguono in classifica George Russell, ottavo con l’altra Mercedes, Lando Norris, nono con la McLaren, e Yuki Tsunoda, decimo con l’AlphaTauri.

Strategie “non convenzionali” poco efficaci Esteban Ocon (Alpine) e Nico Hulkenberg (Haas): entrambi partiti dalla pit-lane con le gomme a mescola dura, erano riusciti a rientrare nella zona punti; tuttavia, è mancato il tanto agognato rientro della SC che, di fatto, li ha fatti precipitare nel fondo.

In crescita la Williams, con Alex Albon 12° – alle spalle della McLaren di Oscar Piastri, 11° – e Logan Sargeant, quest’ultimo dopo aver distrutto la macchina nella Sprint Race. Giornata no per le due Alfa Romeo, sempre rimaste nel fondo della classifica.

F1 2023, GP Azerbaijan: classifica gara, Baku

30 Apr 2023
Articoli più letti