apples

Superbike 2013 risultati e classifiche dopo GP Portimao (Portogallo)

Gara 1 del GP del Portogallo a Portimao viene dominata da Marco Melandri su BMW, mentre in Gara 2 trionfa Eugene Laverty su Aprilia. In classifica generale Guintoli precede Sykes e lo stesso Laverty

La SBK 2013 è stata protagonista in Portogallo sul circuito di Portimao, con Marco Melandri che vince Gara 1 e Eugene Laverty che invece si aggiudica Gara 2. La vittoria di Melandri era nell’aria dopo il duro lavoro svolto dal pilota italiano negli scorsi giorni ed è effettivamente arrivata seppur di poco, visto che il distacco tra lui e Guintoli è stato di soli 7 millesimi. Tom Sykes è arrivato terzo, mentre Eugene Laverty e Jonathan Rea si sono dovuti ritirare mentre il pilota Aprilia era in lotta per le prime posizioni. Quarto è giunto Camier (suo miglior risultato stagionale), seguito da Baz e Davies. Settima piazza per Fabrizio e nona per la Ducati di Carlos Checa.

In Gara 2 invece le cose sono andate in maniera totalmente diversa. Sykes, voglioso di migliorare il 3° posto della prima prova, è caduto ed ha danneggiato pesantemente la sua Kawasaki, riuscendo però a tornare ai box ma finendo per fermarsi dopo poco ai box, nonostante il prodigioso lavoro dei tecnici che avevano ricostruito l’anteriore della sua moto. Laverty è invece partito a razzo ed ha letteralmente dominato la gara, con Guintoli e Rea a lungo impegnati in duello, sfida che ha però visto prevalere il pilota Aprilia. Un risultato ottimo per il francese, leader del mondiale con 213 punti. Melandri invece è stato sfortunato in gara 2, con la gomma posteriore a fare le bizze, costringendolo al 12° posto. BMW quinta invece con Davies, mentre Baz è arrivato quarto e Checa sesto. Baldovini ottavo.

Classifica Piloti

1 S.GUINTOLI 213
2 T.SYKES 185
3 E.LAVERTY 174
4 M.MELANDRI 156
5 C.DAVIES 133
6 L.BAZ 119

Classifica costruttori

1 APRILIA 253
2 BMW 211
3 KAWASAKI 209
4 HONDA 112
5 SUZUKI 104
6 DUCATI 82

09 Giu 2013
Articoli più letti