Bridgestone Ecopia un segno di rispetto per l’ambiente

MESSAGGIO PUBLIREDAZIONALE

Ecopia è il marchio che Bridgestone ha scelto per i prodotti in grado di rispettare l’ambiente attraverso prestazioni eco-compatibili. Per raggiungere questo status la Casa giapponese ha sviluppato un bilanciamento armonico tra due aspetti fondamentali: la sicurezza e l’ambiente. L’obiettivo di elevare le performance del pneumatico è stato raggiunto seguendo un lavoro di sviluppo completo, che passa attraverso il miglioramento degli spazi di frenata, della stabilità, di una riduzione della rumorosità e della resistenza al rotolamento. Proprio quest’ultimo fattore ha permesso di raggiungere risultati decisamente interessanti nella riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
Durante l’utilizzo del pneumatico lo sfregamento tra le particelle di rinforzo presenti nella mescola genera calore, con conseguente perdita di energia ed aumento della resistenza al rotolamento. La mescola studiata da Bridgestone per la gamma Ecopia è caratterizzata dall’innovativa tecnologia NanoPro-tech, che riduce la generazione di calore causata dalla frizione migliorando la resistenza al rotolamento, mantenendo invariate le altre prestazioni.
Proprio la riduzione degli attriti tra il battistrada e il fondo stradale ha permesso di limitare i consumi di carburante e di conseguenza l’emissione di CO2 da parte del motore.
I recenti test effettuati hanno quantificato in un 10% la riduzione della resistenza al rotolamento del Turanza ER300 Ecopia, rispetto ad un pneumatico della generazione precedente: questo si traduce in 1,7% di risparmio del carburante (calcolato nel ciclo combinato NEDC di un veicolo di classe media). Tale riduzione del consumo porta a una conseguente limitazione di CO2 a beneficio dell’ambiente pari a 3,1 g/km.  Letto così il dato potrebbe sembrare irrisorio, ma in proiezione annuale il risultato non lascia certamente insensibili: ben 42 kg di CO2 in meno in un anno. Questo calcolo è frutto di una media reale perché tiene conto di valori comuni, come una percorrenza annuale di 13.600 km e un consumo di carburante pari a 6,9 l/100 km, nel caso di un’auto diesel, e 8,4 l/100 km, nel caso di un’auto a benzina. Ecco perché è corretto definire i prodotti della gamma Ecopia ?eco-friendly?, perchè rispettano l’ambiente.
Questa riduzione dell’attrito non deve però essere erroneamente assoggettata a una diminuzione dell’aderenza. A riconferma dell’attenzione alla sicurezza da parte di Bridgestone è significativo sottolineare che nei test effettuati nel centro tecnico EUPG di Roma il Turanza ER300, impegnato in una serie di frenate sul bagnato, è risultato più performante rispetto ai suoi competitors ?ecologici?, facendo segnare degli spazi d’arresto inferiori dal 2 al 6%.
Terzo aspetto rilevante è la riduzione della rumorosità del battistrada a beneficio del comfort di guida e dell’inquinamento acustico verso l’esterno. Con il Turanza ER300 i picchi di rumorosità vengono attenuati dal disegno del battistrada e dal curato assemblaggio dei vari componenti.

Per ulteriori info visita il sito >>

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Incredible Black Friday
Incredible Black Friday
OFFERTA Con Škoda, il Black Friday è già arrivato.

Sponsor

Incredible Black Friday
Incredible Black Friday
OFFERTA Con Škoda, il Black Friday è già arrivato.
Skoda
Skoda Elroq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 34.500€
Articoli più letti