Fiat

Fiat

VOTO 4/5 su 289 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

FIAT è un marchio automobilistico di FCA Italy, appartenente al gruppo industriale Fiat Chrysler Automobiles.

STORIA DEL BRAND

Acronimo di Fabbrica Italiana Automobili, FIAT nacque ufficialmente l’11 luglio 1899 per volontà di Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria Gatti.
I finanziatori di questo progetto imprenditoriale furono il marchese Alfonso Ferrero di Ventimiglia, il conte Roberto Biscaretti di Ruffia, il banchiere e industriale della seta Michele Ceriana-Mayneri, l’avvocato Carlo Racca, il possidente Lodovico Scarfiotti, l’agente di cambio Luigi Damevino e l’industriale Michele Lanza.
Fu proprio Michele Lanza a coinvolgere la famiglia Agnelli, girando le sue quote all’imprenditore Giovanni Agnelli (nato nel 1866).
Il celebre stabilimento produttivo del Lingotto aprì i battenti nel 1923: una struttura all’avanguardia, destinata ad entrare nella storia non solo dell’industria ma anche del design.
Tra i modelli più celebri va annoverata la 508 Balilla. La prima fase del secondo dopoguerra è segnata dalla 500 Topolino e successivamente dalla 500 B. Nel 1957 debutta la Nuova 500, rivoluzionaria utilitaria destinata – insieme alla 600 – a divenire protagonista del boom economico degli anni ’60.
Negli anni settanta l’evoluzione continua con modelli come Fiat 124 e 131. Negli anni 80 nascono “modern classic” come Fiat Panda, mentre gli anni ’90 sono segnati dalla Punto e dalla rinascita della Multipla.
In tempi recenti, la regia del manager Sergio Marchionne porta il gruppo Fiat in una nuova dimensione: oggi FCA (Fiat Chrysler Automobiles) è uno dei colossi del settore a livello mondiale.

MODELLI ICONICI

Tra i modelli più importanti della gamma troviamo la versatile media Tipo, proposta con carrozzeria a cinque porte, berlina e station wagon. Tipo offre moderni propulsori benzina, diesel e GPL figli dell’era del downsizing.
La gloriosa 500 ha dato origine ad un’intera line-up di modelli. La 500, simbolo di casa Fiat, è disponibile nella classica variante con carrozzeria a cinque porte ed in versione convertibile, denominata 500C.
Caratterizzata dal tetto in tela azionabile elettricamente, offre un’ottima rigidità strutturale grazie al mantenimento dei montanti e, unica nel segmento, può ospitare quattro persone.
Fiat 500L porta il fascino del brand in una nuova dimensione: questo modello combina uno stile moderno accattivante, stilemi classici ed eleganti finiture cromate con una straordinaria abitabilità.
Oltre alla variante con carrozzeria a cinque porte troviamo poi la generosa 500L Wagon: grazie al passo ed allo sbalzo posteriore sensibilmente allungati può ospitare sette persone. Fiat 500X è un’originale crossover disponibile con trazione anteriore o integrale, caratterizzata da una spiccata personalità e da finiture di elevata caratura.
Lanciata verso il quarantesimo anniversario dall’introduzione del modello originale, la Panda è tra le citycar più diffuse ed apprezzate.
La gamma Fiat include anche la seducente 124 Spider, classica “due posti secchi” con tettuccio in tela votata al puro piacere di guida grazie allo schema con motore anteriore e trazione posteriore.
Il robusto pick up Fiat Fullback è la scelta vincente tanto per gli amanti dello sport all’aria aperta quanto per gli impieghi professionali più gravosi.

Seleziona i modelli Fiat e scoprine le caratteristiche