Opel

Opel

VOTO 4/5 su 222 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Opel è una casa automobilistica tedesca che fa parte del gruppo francese Gruppo PSA.

STORIA DEL BRAND

Opel è una casa automobilistica tedesca parte del Gruppo PSA. Il nome deriva dal cognome dell’imprenditore e fondatore Adam Opel. Fondata a Rüsselsheim nel 1862, Opel nacque come fabbrica di macchine da cucire per poi dedicarsi alla produzione di biciclette. Nel giro di breve tempo la produzione di biciclette assunse un peso maggiore rispetto alle macchine da cucire.

All’inizio del ventesimo secolo, vide la luce la prima autovettura del marchio, denominata Opel Darracq, spinta da un propulsore a due cilindri. Negli anni ’10 fu il turno della Opel 4/8 PS, nota come Doktorwagen ovvero “auto del dottore”. A metà degli anni ’30 Opel divenne il primo marchio tedesco a superare i 100.000 veicoli prodotti all’anno, grazie alla popolare Opel P4. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale Opel ripartì inizialmente con la produzione di veicoli industriali, per poi ridare vita ad una versione riveduta e corretta della berlina Olympia. In questa fase la casa contò sul proprio know-how ed i fondi dell’americana General Motors. Quattro generazioni della Kadett hanno attraversato tre decenni del ‘900, fino alla Kadett D prodotta dal ’79 all’84. La prima delle cinque generazioni di Opel Corsa venne lanciata nell’82 e si rivelò subito un grande successo.

MODELLI ICONICI

Oggi la gamma Opel è composta da moderne autovetture all’avanguardia sul piano del design e delle tecnologie di sicurezza. Alla base dell’offerta troviamo Opel Karl, economica e spaziosa citycar perfetta per l’utilizzo urbano. L’originale e sportiva Opel Adam punta invece su finiture curate ed una forte personalità, mentre la compatta Opel Corsa è sulla breccia dell’onda da oltre quarant’anni. La media Opel Astra, con carrozzeria a cinque porte o wagon Sports Tourer, è tra i modelli più apprezzati del segmento C. L’elegante ammiraglia del marchio Insignia è proposta con carrozzeria Gtrand Sport, Sports Tourer e Country Tourer.
L’ambita gamma crossover Opel è composta da Mokka X, Crossland X e Grandland X. Opel offre anche un’ampia gamma di veicoli commerciali come Combo, Vivaro e Movano.

Seleziona i modelli Opel e scoprine le caratteristiche