Kia

Kia

VOTO 4/5 su 150 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Kia, appartenente al gruppo Hyundai-Kia Automotive, è una casa automobilistica della Corea del Sud che offre 7 anni di garanzia su tutta la gamma.

STORIA DEL MODELLO

Il marchio Kia identifica Kia Motors Company, prima casa automobilistica della Corea del Sud nata nel 1952 ed oggi importante attore del settore automotive sotto il controllo di Hyundai Motor Company. Il fondatore Kim Chul-ho creò un’azienda inizialmente attiva nella produzione di biciclette. All’inizio degli anni 60 vengono prodotte la motocicletta C-100 ed in seguito il motocarro a tre ruote K-360. La prima autovettura vede la luce nel 1970: la Kia-Fiat 124. Kia produce su licenza la celebre Fiat 124, celebre berlina originariamente nata nel 1966. Nel corso degli anni sessanta Kia produce su licenza anche Peugeot 604 e Fiat 132. Gli ingegneri della casa coreana riprogettano fino al 30% delle componenti delle vetture prodotte su licenza, al fine di migliorarne prestazioni ed affidabilità. Negli anni 80 Kia produce il suo primo veicolo commerciale moderno, denominato Bongo. Nella seconda metà degli anni ’80 Ford diviene azionista Kia, mentre nel 1997 Kia viene acquistata dal concorrente interno per eccellenza, ovvero Hyundai.

MODELLI ICONICI

Oggi Kia è una solida realtà del settore automotive, secondo costruttore della Corea del Sud per numero di auto vendute, attiva in molteplici mercati mondiali come Stati Uniti, Europa, Corea del Sud e Cina. La gamma italiana di Kia è molto completa e copre tutte le principali fasce di mercato. La gamma parte dall’agile utilitaria Kia Picanto, forte di un generoso abitacolo grazie alla carrozzeria monovolume. Kia Rio è una compatta a due volumi di moderna impostazione, mentre Kia Ceed presidia il fondamentale segmento C. La media firmata Kia è disponibile nelle varianti Ceed cinque porte e Ceed Sportswagon. La casa di Seul offre anche due versatili MPV: la monovolume compatta Kia Venga e la grande monovolume Kia Carens.
La grande berlina Kia Optima è l’ammiraglia del marchio, disponibile anche nella variante familiare Kia Optima Sportswagon.
Kia Stinger si colloca a metà strada tra una berlina sportiva ed una seducente coupé a quattro porte: punta su elevate prestazioni e finiture curate. L’ampia gamma di crossover offerta in Europa è tra le più articolate ed apprezzate del mercato: Kia Soul, Kia Stonic, Kia Sportagee Kia Sorento sono al vertice dei rispettivi segmenti. Citiamo infine la crossover eco-friendly Kia Niro, disponibile in ben tre varianti: Kia Niro Hybrid, Kia Niro Plug-in Hybrid e Kia Niro EV, elettrica a zero emissioni.

Seleziona i modelli Kia e scoprine le caratteristiche